outdoor.sportrentino.it
SporTrentino.it
Corsa in montagna

La «DoloMyths Run» torna il 21 e 22 luglio con tre gare

Dopo aver festeggiato il 25° anniversario nel 2023, la DoloMyths Run torna nel 2024 per scrivere una nuova pagina della propria lunga e gloriosa storia, proponendo un trittico di gare nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 luglio.

Forte di un contesto paesaggistico unico nel proprio genere, con le Dolomiti a fare da ideale cornice alla competizione sportiva, la celebre e apprezzata manifestazione della Val di Fassa si è rifatta il make up. L’evento proposto dal comitato organizzatore guidato da Diego Salvador, che nella scorsa estate concentrò tutti gli sforzi sulla rinomata skyrace per celebrare il 25°, quest’anno si farà in tre, proponendo sfide su distanze e percorsi differenti, in modo da soddisfare le esigenze di tutti i runner.
Ad animare la giornata di sabato 20 luglio sarà una nuova gara, la DoloMyths Run Fassa Trail, disponibile sulla distanza di 42 chilometri e sulla distanza ridotta di 12 chilometri, con il percorso disegnato interamente sul territorio della Val di Fassa. Il tracciato lungo presenterà un dislivello positivo di 2.080 metri, con partenza alle 5 del mattino dalla piazza di Canazei, sede anche dell’arrivo. Dopo i passaggi dagli abitati di Alba, Penia e da Pian Trevisan, si imboccherà la vecchia strada di guerra, con successivi transiti dal lago di Fedaia e dalla omonima diga, quindi dall'antica strada di collegamento tra le province di Trento e Belluno. Raggiunta località Padon, i concorrenti percorreranno il Viel dal Pan fino al passo Pordoi, per poi scendere fino a località Lupo Bianco e raggiungere il Col Rodella, a precedere il tratto conclusivo verso il traguardo. Una lunga cavalcata in uno scenario indimenticabile, che ripagherà gli atleti delle loro fatiche.
A fianco della prova di 43 chilometri, ci sarà la DoloMyths Run 12K Junior, che propone un tracciato ridotto di 12 chilometri e 800 metri di dislivello positivo. La partenza verrà data sempre in Piazza Marconi a Canazei, ma un’ora più tardi (alle 10). Dopo lo start, i runner si dirigeranno verso la diga Fedaia, dove sarà disegnata la linea del traguardo, raggiunta dopo il passaggio da Alba, Penia e Pian Trevisan.
Il piatto forte verrà servito domenica 21 luglio, quando si rinnoverà l’appuntamento con la DoloMyths Run Skyrace, una delle gare più belle e apprezzate d’Europa, che si presenterà al pubblico degli appassionati della corsa in montagna per la ventiseiesima volta. La gara sarà valida per le Golden Trail National Series e si disputerà sul percorso classico. Un tracciato collaudato e che riesce a regalare ai concorrenti una vista mozzafiato.
Confermati, dunque, i tradizionali passaggi da Passo Pordoi, Forcella Pordoi, dal Rifugio Boè, dalla Val Lasties e da Pian Schiavaneis, con partenza (alle 8.15) ed arrivo a Canazei. Oltre alla classifica assoluta, in questa edizione verrà stilata anche speciale graduatoria riservata ai concorrenti della categoria under 23.
Le iscrizioni a tutte e tre le competizioni, effettuabili online, sono state aperte il 10 gennaio scorso e verranno chiuse domenica 14 luglio o al raggiungimento del numero massimo di atleti previsto per ogni sfida. Tutte e informazioni utili in merito al programma, al percorso e alle iscrizioni sono diponibili sul sito www.dolomythsrun.it.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,486 sec.