outdoor.sportrentino.it
SporTrentino.it
Corsa in montagna

Pietro Sighel tiene a battesimo la Direttissima

Il tavolo dei relatori presso la sala stampa del Comune di Trento
Il tavolo dei relatori presso la sala stampa del Comune di Trento

Non poteva avere una benedizione migliore che quella del medagliato olimpico Pietro Sighel la sesta «La Direttissima», competizione di corsa in quota, che torna al suo programma originale dopo un anno di pausa nelle giornate di sabato 31 agosto e domenica 1° settembre. Alla presentazione ufficiale presso la Sala stampa di Palazzo Geremia, nella casa del Comune di Trento alla presenza del proprio sindaco Franco Ianeselli, e anche dall’assessore con delega in materia di sport e sani stili di vita Salvatore Panetta, ha partecipato in veste di Ambassador il campione pinetano di pattinaggio su ghiaccio della disciplina short track Pietro Sighel, argento nella staffetta mista sui 2000 metri e un bronzo nella staffetta maschile sui 5000 metri ai Giochi di Pechino, accompagnato dal suo capitano Gianluigi Mariani, comandante del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle. Sighel, vanta inoltre 9 medaglie ai Campionati del Mondo, 9 medaglie agli europei e 2 medaglie ai mondiali junior.
«Premetto – ha specificato Pietro Sighel – che domenica non indosserò il pettorale a “La Direttissima”, perché la mia preparazione in questo momento è concentrata su altri obiettivi, ma sono un grande amante della corsa in montagna, che pratico molto spesso anche per i miei allenamenti. Sto lavorando con ottica Olimpiadi di casa Milano-Cortina 2026 e sono soddisfatto di come sta procedendo il mio miglioramento tecnico e fisico, peraltro evidenziato dagli ottimi risultati agli europei e mondiali nell’ultimo inverno. Mando un grosso in bocca al lupo a tutti i partecipanti alla spettacolare “Direttissima” sul Monte Bondone».

Dody Nicolussi consegna il diploma degli azzurri olimpici a Pietro Sighel
Dody Nicolussi consegna il diploma degli azzurri olimpici a Pietro Sighel

Ideatori e coordinatori del comitato organizzatore l’invincibile coppia, mamma Dody e il figlio Yuri Nicolussi, che hanno avuto l’onore di avere in conferenza stampa anche la presidente di Coni Trento Paola Mora, il direttore dell’Apt Trento, Monte Bondone Matteo Agnolin, il responsabile comunicazione di Banca per il Trentino Alto Adige Franco Dapor, il vice presidente di Trento Funivie Stefano Zampol e da Cinzia Patruno per Admo, l'associazione Donatori Midollo Osseo da sempre sostenuta da La Direttissima e anche da “Sciare col Cuore” altro evento organizzato dallo Sci Club Monte Bondone.
Fra gli atleti che saranno in griglia di partenza in Piazza Duomo domenica, ci sarà Alessandro Colombo, al suo esordio su questo tracciato, atleta amputato ad una gamba dopo un incidente stradale, che annovera fra i propri successi il record all’Everesting Challenge del 7 aprile scorso, la sfida che prende il nome dagli 8.848 metri di altitudine della montagna più alta della terra, che Alessandro ha completato affrontando 14 volte l’ascesa sul monte di Mezzocorona, e che ha deciso di cimentarsi anche nella K1000 di domenica.
Sicuri partecipanti anche i promettenti fondisti della nazionale italiana juniores, allenati dal tecnico fiemmese Stefano Corradini, che hanno chiesto di poter indossare il pettorale di gara domenica 1 settembre per affrontare una gara con ritmi alti, anche come momento di preparazione in vista delle prossime competizioni di skiroll e sci fondo estivo, utilizzando le altitudine del Monte Bondone anche come prezioso momento di ossigenazione oltreché di carico. Si tratta di giovani atleti dal futuro ambizioso che sono tesserati per i Gruppi sportivi Fiamme Gialle, Fiamme Oro, Carabinieri ed Esercito. Al termine della conferenza stampa Dody Nicolussi giornalista di Sky Sport e presidente ANAOAI Associazione Azzurri Olimpici d’Italia del Trentino ha consegnato a Pietro Sighel la tessera di Azzurro Olimpico e il diploma.

Pietro Sighel ed Alessandro Colombo protagonisti alla conferenza stampa
Pietro Sighel ed Alessandro Colombo protagonisti alla conferenza stampa

La città di Trento e la sua Alpe è dunque pronta per ospitare il grande evento di corsa in quota, che ha come teatro il sentiero tracciato ai tempi della Prima Guerra Mondiale. Un modo nuovo per cimentarsi con lo sport più praticato al mondo, con quattro tipologie di gara adatte a tutti i palati e a tutte le capacità. Verrà proposta in versione diurna, dopo alcune edizioni serali, la K1000, su 1.456 metri di dislivello e con 9,6 km di tracciato. La partenza sarà allestita in piazza Duomo e l'arrivo in località Vason. Confermata e grande attesa per la sfida regina K2, ovvero il vertical che ogni corridore sogna, con partenza nel cuore della città e arrivo a Cima Palon, affrontando 12,7 km di sviluppo e 2.053 metri di dislivello. Si tratta della gara tecnicamente più interessante, dove resiste ad ogni attacco il record stabilito dal polivalente atleta vermigliano Davide Magnini, ovvero il suo 1h26’36”.
Inoltre la corsa con il format più attraente è senza dubbio la K1000 Woman, una corsa verticale dedicata esclusivamente al pubblico femminile, che ha uno sviluppo di 9,6 km e 1.456 metri di dislivello, compresi fra la città di Trento e località Vason sul Monte Bondone. Il programma de «La Direttissima» si completa poi con la K-Kids, una gara non competitiva dedicata completamente ai bambini fino ai 13 anni completamente gratuita che svolge partendo e arrivando in Piazza Duomo con un percorso breve in centro città. A termine i bambini riceveranno in omaggio il pacco gara e la merenda per tutti.
Gli appuntamenti da segnare in rosso sono quelli di sabato 31 agosto alle h.14.00 nella piazza principale di Trento per la K-Kids ed infine di domenica 1° settembre per la K2 con start alle ore 9.00 in contemporanea con la K-Woman e K1000, che prenderanno il via, sempre da piazza Duomo.
Per le iscrizioni basta collegarsi nell’apposita sezione sul sito www.ladirettissima.com.
L’evento è organizzato, come nelle precedenti edizioni, dallo Sci club Monte Bondone, unica società sportiva della montagna di Trento con sede a Vason, che curerà nel dettaglio anche il post evento, il tradizionale pasta party, musica e premiazioni previste presso la piazza della Chiesa padre Riccardo Cetto a Vason.
Il tutto grazie al prezioso patrocinio del Comune di Trento, di Trento Funivie, dell'Associazione Operatori Monte Bondone, del Coni provinciale e dall’Associazione Azzurri Olimpici d’Italia del Trentino.
Dal punto di vista mediatico da ricordare che verrà realizzato uno speciale nella trasmissione Icarus su Sky Sport Hd.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,608 sec.