outdoor.sportrentino.it
SporTrentino.it
Corsa in montagna

La Rosetta Verticale Trail Run sarà innevata

Il trentino Alex Rigo fra i protagonisti più attesi alla Rosetta Verticale Trail Run
Il trentino Alex Rigo fra i protagonisti più attesi alla Rosetta Verticale Trail Run

È arrivata la neve sull’altopiano delle Pale di San Martino a dare un tocco di fascino in più all’ottava edizione della Rosetta Verticale Trail Run. Per il Comitato Organizzatore del Gs Pavione, guidato da Johnny Zagonel e dal direttore di gara Matteo Giovanelli, le giornate di venerdì e sabato saranno di duro lavoro per garantire la sicurezza degli atleti pulendo il percorso dalla coltre bianca, come era successo nell’edizione del 2022, ma domenica 15 settembre ci sarà il sole ad accompagnare i 350 iscritti a questo evento che si sviluppa in un contesto paesaggistico molto speciale e incantevole.
E manco a dirlo in gara ci saranno alcuni atleti che con la neve hanno un feeling molto particolare, come l’olimpionica fiemmese di sci di fondo Antonella Confortola, che si impose nel 2019, seconda nel 2020 e terza nel 2023, ma pure le promesse delle Fiamme Gialle di sci alpinismo Lisa Moreschini (trentina di Pejo) e Katia Mascherona (valtellinese di Bormio) e il forte skialper sempre di Pejo Alex Rigo giunto terzo nell’ultima edizione, nonché i due atleti di casa inseriti nella nazionale giovanile Leonardo Taufer ed Hermann Debertolis. Tornando allo sci di fondo indosseranno il pettorale al gran completo gli alfieri del Team Robinson, capitanati dall’ex azzurro Bruno Debertolis, con in gara la polacca Justyna Kowalczyk, che vanta un palmares significativo di ben 5 medaglie olimpiche (2 d’oro) e otto podi ai campionati mondiali. Sarà al via per affinare la preparazione in vista del circuito internazionale su lunghe distanze assiema alla ceca Tereza Hujerova, allo svedese Gustaf Eriksson, al norvegese Patrick Kristoffersen e agli azzurri Michaela Patscheider, Stefano Dal Magro, Giacomo Ponti e Cristian Bertagnolli.
A dare lustro alla starting list, con obiettivo di salire nuovamente sul podio, ci sarà anche il piemontese di Galliate Marcello Ugazio, che vinse proprio l’edizione innevata di due anni fa, e la friulana Dimitra Theocharis, mentre non sarà presente il recordman Tiziano Moia, impegnato ai concomitanti campionati italiani vertical.
È dunque tutto pronto a San Martino di Castrozza per un’edizione della Rosetta Verticale Trail Run da ricordare sul tradizionale percorso che prevede la partenza dai 1.463 metri d’altitudine del centro di San Martino di Castrozza e arrivo ai 2.742 metri di Croce Rosetta. Gli atleti transiteranno dal rifugio Colverde, per poi percorrere il celebre sentiero 701 e transitare dalla stazione a monte della Funivia Rosetta, affrontando 6,9 km di sviluppo e 1279 metri di dislivello positivo. La partenza verrà data alle 9.30: il regolamento prevede lo start di cinque atleti ogni 30 secondi, seguendo rigorosamente la numerazione della starting list.
Confermata anche la Rosetta Verticale Family, iniziativa di carattere promozionale, che, come suggerito dal nome, è rivolta alle famiglie. La partenza, in questo caso, verrà data dal rifugio Giovani Pedrotti alle ore 11, con traguardo posto alla croce di cima Rosetta. Le squadre saranno composte da due atleti ciascuna (padre e figlio, ad esempio) e per loro non ci sarà nessuna sfida contro il tempo, quanto piuttosto il piacere di correre fianco a fianco immersi nel suggestivo scenario delle Pale di San Martino.
Singolari poi i premi riservati ai vincitori della gara maschile e femminile. Ripetendo l’apprezzata iniziativa di dodici mesi fa, il comitato organizzatore della corsa in quota ha attivato una preziosa sinergia con “ColvArt”, il simposio di scultura su legno proposto a metà luglio dal Gruppo Giovani di San Martino di Castrozza, che ha portato ai piedi delle Pale nove artisti e la loro arte per una settimana di scultura. Fra gli artisti coinvolti il primierotto Gianluigi Zeni ha realizzato i due trofei lignei che verranno consegnati ai due trionfatori di giornata.
La manifestazione godrà di uno speciale di 30 minuti su Rai Sport hd nei giorni successivi l'evento.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,578 sec.