outdoor.sportrentino.it
SporTrentino.it
Corsa in montagna

Ferrari tricolore a Premana; Franchi e Mattevi sfiorano il podio

Licia Ferrari si conferma imprendibile per tutte sui sentieri di Premana e centra il titolo tricolore under 20 di corsa in montagna "Uphill". Nella prova tutta in salita che ha preceduto il classico Giir di Mont, la ledrense dell'Atletica Valchiese ha fatto la voce grossa tra le junior, chiudendo la propria gara in 37'22 seguita da Letizia Cavallaro (42'03) e Gaia Calcini (43'07), con la trentina Agata Di Lorenzo (Atletica Clarina), assoluta protagonista e quarta in 43'51; settima piazza quindi per la valsuganotta Virginia Rizzon (Trentino Lagorai Team, 44'41).

Il podio under 20 di Premana, con Licia Ferrari tricolore
Il podio under 20 di Premana, con Licia Ferrari tricolore

Scalatrici trentine ai piedi del podio quindi nella prova assoluta: quarto e quinto posto tra le italiane per la molvenese Francesca Franchi (Atletica Valchiese) e per la cembrana Angela Mattevi (Top Runners Castelli), entrambe di fatto al rientro sui sentieri dopo diversi percorsi.
Per la fondista delle Fiamme Gialle si tratta di un riavvicinamento alla specialità che l'ha messa in evidenza nel cuore dello scorso decennio, prima di approfondire la carriera sugli sci stretti, mentre per Mattevi quello di Premana è stato un ritorno dopo le vicende degli ultimi anni che avevano frenato una carrera sbocciata con il titolo iridato juniores di Villa La Angostera, nell'autunno 2019.

La prova è stata vinta dalla britannica Scout Adkin (47'52) con il podio tricolore composto da Francesca Ghelfi (47'58), dall'under 23 Lucia Arnoldo (50'25) e da Benedetta Broggi (50'30).
Il ventisettesimo posto assoluto di Alessia Scaini ed il 35esimo Luna Giovanetti hanno permesso all'Atletica Valchiese di salire sul terzo gradino del podio di società.
Identico piazzamento per il team biancazzurro nella prova maschile: cinquina keniana davanti a tutti con Richard Omaya Atuya davanti a tutti mentre il titolo tricolore è finito ad Andrea Elia, sesto sul traguardo seguito da Andrea Rostan e Isacco Costa. Alberto Vender (Atletica Valchiese) ha chiuso quinto tra gli italiani con Gabriel Bazzoli (Atletica Valchiese) quinto tra gli under 23 tallonato da Devid Caresani.
Il titolo juniores maschile è invece andato a Stefano Perardi, con Nicola Pisoni (Gs Trilacum) ventesimo.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,515 sec.