La Ciaminada Nonesa verso la 13ª edizione, l'1 settembre
Una grande festa di sport alla quale possono prendere parte tutti gli appassionati della corsa. Questa è sempre stata la «Ciamonada Nonesa» e questa sarà anche l’1 settembre, quando si disputerà la 13ª edizione, la terza dopo il ritorno sulle scene del 2022. La gara podistica organizzata dallo sci club Fondisti Alta Val di Non, nella versione 2.0 lanciata dopo la pausa causata dalla pandemia, è valida quale Campionato regionale per enti di promozione sportiva, per questo è patrocinata dal Csi di Trento e di Bolzano, nonché dall’Ussa altoatesino. Si tratta anche dell’unica tappa trentina della popolarissimo circuito «Stadt un Dorfläufe», organizzato dal Verband der Sportvereine Südtirols (VSS), che si articola in nove tappe, sei delle quali sono già andate in archivio. Quella in programma a Sarnonico fra poco più di due settimane è la terz’ultima e sarà seguita da quelle di Lasa e di Glorenza, che chiuderanno il ricco programma del 2024.
A rendere particolarmente affollata questa competizione è il fatto che vi prendono parte atleti di tutte le fasce di età, impegnati sul circuito disegnato nel borgo anaune su distanze differenti a seconda della categoria. Si comincia con gli entusiasti Minicuccioli (nati fra il 20019 e il 2017) e si chiude con la gara degli adulti nella quale si mescolano Junior, Senior e le numerose categorie Master, dopo aver visto sfilare Cuccioli, Esordienti, Ragazzi, Cadetti e Allievi. Il percorso varia così dai 200 metri di lunghezza per i bambini più piccoli ai 5,3 chilometri sui quali sfidano i più grandi. Una formula diversa dalla mezza maratona proposta fino al 2018 (e alla disfida sui 10 chilometri del 2019) dal comitato organizzatore guidato da Gianpaolo Franchi, ma che ha trovato apprezzamento fra i runner. Lo scorso anno a primeggiare nella classifica assoluta furono Matthias Agethle e Lisa Leuprecht, mentre nel 2022 a trionfare furono Ludovico Palmieri e Sandra Sparer.
Ricordando che le iscrizioni alla gara, organizzata anche grazie al supporto del Consorzio dei Comuni della Provincia di Trento B.I.M. dell'Adige, vengono inviate direttamente dalle società sportive, domenica 1 settembre si comincerà alle ore 11 con le corse dei più piccoli e si chiuderà intorno alle 13, prima di dare il via al grande happening al centro sportivo di Sarnonico, dove si potrà mangiare e dissetarsi. Come da tradizione, ad ogni concorrente verrà offerta in omaggio la tshirt dell’edizione 2024.