outdoor.sportrentino.it
SporTrentino.it
Running

Nadia Battocletti sarà la star della 50ª BOclassic Alto Adige

Una delle corse di San Silvestro più rinomate al mondo quest’anno festeggia un anniversario importante: martedì 31 dicembre 2024 la BOclassic Alto Adige si terrà per la 50ª volta sul percorso circolare nel centro di Bolzano, con partenza e traguardo in Piazza Walther. L’evento, che anche quest’anno si rivolgerà a tutta la famiglia del podismo, è stato presentato in pubblico lunedì.

L'olimpionica Nadia Battocletti, star della BOclassic numero 50
L'olimpionica Nadia Battocletti, star della BOclassic numero 50

Il momento scatterà di nuovo tra 50 giorni: per la 50ª volta nella lunga storia della BOclassic Alto Adige, che si tenne per la prima volta nel giorno di San Silvestro del 1975, le star internazionali dell’atletica leggera inseguiranno la vittoria a Bolzano. Innanzitutto la trentina Nadia Battocletti: la campionessa in carica arriverà nel capoluogo altoatesino dopo aver vinto un argento sui 10.000 metri ai Giochi Olimpici di Parigi e con due titoli europei (5000 e 10.000 m). Lunedì la favorita non ha potuto essere presente all’appuntamento con la stampa, ma ha salutato le giornaliste e i giornalisti presenti con un messaggio video. “Alla gara dell’anno scorso ero arrivata molto preparata. Sono molto felice del risultato. Era stato merito anche del calore e del tifo bolzanino”, ha affermato la 24enne della Val di Non, che l’anno scorso aveva messo fine a 35 anni di attesa della vittoria di un’atleta italiana nella gara Elite femminile della BOclassic Alto Adige. “I miei prossimi impegni saranno i Campionati europei di cross ad Antalya e poi, dritta alla BOclassic”, ha concluso Battocletti.
Chi conosce l’athletic manager Gianni Demadonna sa che nelle prossime settimane non lascerà nulla di intentato per attirare altre star alla gara del cinquantennale a Bolzano. Alla conferenza stampa non si è sbilanciato, ma ha confermato che Yeman Crippa, campione europeo della Maratona e beniamino del pubblico, sarà al via della corsa di San Silvestro a Bolzano. Inoltre, assieme al comitato organizzatore farà tutto il possibile affinché possa essere a Bolzano anche l’atleta con più vittorie alla manifestazione, l’ucraino Sergey Lebid.

Una festa per tutto il mondo del podismo

Le atlete della gara Elite correranno, come da tradizione, 5 chilometri percorrendo per 4 volte gli 1,25 chilometri del percorso circolare nel centro storico di Bolzano, mentre gli atleti faranno otto giri. Il via alla gara Elite maschile sarà dato alle ore 15, mentre le atlete scenderanno in pista alle 15.40 per la gara che sarà l’highlight conclusivo della Corsa di San Silvestro. Ma la BOclassic Alto Adige è molto più di una gara Elite: è una festa per tutti, all’insegna del podismo. Alle ore 12.50 partirà la corsa non competitiva Pensplan Centrum Just for Fun, durante la quale tutti i partecipanti potranno trascorrere sul tracciato fino a 40 minuti. La Gara amatoriale Ladurner di 5 km, dedicata ad atlete e atleti amatoriali, avrà inizio alle 13.40. 50 minuti dopo sarà la volta di tutti i bambini e ragazzi che parteciperanno al Trofeo giovanile Raiffeisen su 1,25 o 2,5 chilometri.

Programma della 50ª BOclassic Alto Adige

Ore 9.00-13.00 Consegna pettorali presso il Race Office (Centro parrocchiale)
12.50 Pensplan Centrum Just-for-fun (1,25 –5 km = 1-4 giri)
13.40 Corsa amatoriale Ladurner (5 km = 4 giri)
14.30 Trofeo giovanile Raiffeisen (da 1,25 a 2,5 km = 1 o 2 giri)
15.00 BOclassic Elite uomini (10 km = 8 giri)
15.40 BOclassic Elite donne (5 km = 4 giri)
16.00 Premiazione Elite

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,578 sec.