outdoor.sportrentino.it
SporTrentino.it
Skiroll

Tanel e Lorenzetti a medaglia ai tricolori skiroll

Giovanni Lorenzetti (foto Merler)
Giovanni Lorenzetti (foto Merler)

Arrivano le prime due medaglie tricolori per il Comitato Trentino nel settore skiroll. Merito di Matteo Tanel, tesserato per il Robinson Ski Team, vincitore del campionato italiano assoluto misto nella località valdostana di Verrayes, e del rendenese Giovanni Lorenzetti, tesserato per il Team Futura, e capace di mettersi al collo la medaglia d’argento nella stessa gara, pur essendo al primo anno da senior.
Tanel ha vinto al termine di una gara emozionante, che si è chiusa con una volata di gruppo che ha coinvolto ben cinque atleti. Il classe ’93 del Robinson Ski Team ha iniziato l’inseguimento in testa, avendo già fatto registrare il miglior tempo nel prologo mattutino, che si è svolto sempre a skating, chiudendo davanti a un ottimo Masiero (Valdobbiadene).
L’inseguimento da 16 km ha però visto presto un ricongiungimento e di conseguenza una gara di gruppo. Negli ultimi chilometri il ritmo si è alzato notevolmente, fino alla volata finale, nella quale Tanel ha avuto come spesso accade lo spunto migliore, imponendosi di appena tre decimi sui bravissimi giovani Giovanni Lorenzetti (Team Futura) e Riccardo Munari (Valdobbiadene), entrambi classe 2003. Quest’ultimo è riuscito a prendersi il bronzo lasciando giù dal podio il compagno di squadra Riccardo Lorenzo Masiero, beffato di un solo decimo. Quattro atleti in otto decimi, seguiti poi da Jacopo Giardina (Valdobbiadene), Marco Gaudenzio (Orsago), Gianmarco Gatti (Valle Anzasca) e Alberto Dalla Via (Team Futura).
Per quanto riguarda la categoria Giovani, vittoria per il 2007 Stefano Epis (Zanetti-Goggi), decimo assoluto, davanti a Matteo Arlian (Saint Barthelemy) e Tommaso Tozzi (Winter Sport Subiaco).
Anna Maria Ghiddi ha vinto l’inseguimento femminile da 8 km a skating, dopo aver già chiuso in testa il prologo mattutino da 2 km con un vantaggio di 6” su Elisa Sordello (Entracque Alpi Marittime). Il titolo italiano è stato quindi assegnato dopo un’emozionante volata finale, nella quale a imporsi è stata Ghiddi per appena tre decimi. Sul terzo gradino del podio ha concluso Lisa Bolzan (SC Orsago), giunta a 1’06”, capace di mettersi alle spalle Laura Mortagna (GS Fiamme Oro) e Sofia Arlian (Saint Barthelemy).
Ghiddi si è così imposta anche nella classifica “Giovani”, seguita da Vanessa Cagnati (Val Biois), sesta assoluta, e Maria Invernizzi (Nordik Ski Valsassina), settima assoluta.
In gara anche le categorie giovanili, per una sfida su varie distanze, valida però solo come prova di Coppa Italia. In chiave trentina da segnalare l’ottimo secondo posto di Noemi Parisi del Made2 Win Trenteam al termine degli 8 km della categoria allieve. La ragazza di Dro, ha chiuso con un soli secondo e mezzo di ritardo dalla vincitrice Aurora Invernizzi. Fra i pari età il compagno di squadra Filippo Briscoli ha concluso in quarta posizione, mentre nella categorie aspiranti Davide Piccinini si è piazzato ottavo, davanti al compagno di squadra Simone Facchinelli.

NELLA SPRINT DI SABATO BERLANDA ANCORA SECONDO
Nella giornata di sabato si è poi disputata una sprint sui 200 metri a tecnica libera. A trionfare, come da pronostico, è stato il piemontese Emanuele Becchis, che ha avuto la meglio nella finale sul mai domo Alessio Berlanda. Giovanni Lorenzetti si è poi fermato ai quarti di finale, piazzandosi settimo, quindi Alberto Dalla Via è risultato 16°. In campo femminile si è affermata Lisa Bolzan, con Elisa Rossato del Carisolo settima.
Nella categoria giovani Davide Piccinini ha concluso quinto, fra i children Filippo Briscoli è quinto e Noemi Parisi quarta.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,562 sec.