Piccinini, Valerio, Tanel e Boccardi a podio in Coppa del Mondo
Gli atleti trentini calano il poker nell’appuntamento di Coppa del Mondo di skiroll andato in scena nel fine settimana di ferragosto nella località del Kazakhstan di Schuchinsk, a dimostrazione che sia fra i senior, ma soprattutto fra i giovani alfieri del team del Comitato allenato da Alessio Berlanda è stato impostato un ottimo lavoro, che sta dando i suoi frutti. In particolar modo fra i quattro podi è risultato sorprendente, ma altrettanto entusiasmante la vittoria del giovane lavaronese Davide Piccinini nella sprint della categoria junior. Il suo primo risultato di rilievo in carriera, proprio nella disciplina che ha visto il coach Berlanda primeggiare a livello mondiale e nazionale per tanti anni. Gli insegnamenti su tecnica e atteggiamento sono andati a bersaglio. E nella stessa gara Carlo Cantaloni di Civezzano ha sfiorato la medaglia giungendo quarto.
Gli altri tre podi made in Trentino sono stati ottenuti da Matteo Tanel del Robinson Ski Team, vincitore della 10 km a tecnica classica, dal rendenese Michele Valerio dell’Us Carisolo secondo nella sprint senior dietro al fuoriclasse Emanuele Becchis, infine dalla roveretana Maria Eugenia Boccardi, ottima seconda nella 16 km mass start a skating di chiusura manifestazione.
Una trasferta decisamente positiva per i ragazzi del Trentino e della nazionale italiana. Partendo dalla sprint di apertura è da segnalare anche l’ottavo posto di Tommaso Dellagiacoma del Sottozero Nordic Team e il settimo di Maria Eugenia Boccardi.
Nella team sprint mixed la stessa Boccardi ha ottenuto il quarto posto assieme a Riccardo Lorenzo Masiero, precedendo Tommaso Dellagiacoma ed Elisa Sordello, quinti. Quarto posto poi nella sfida junior della coppia formata dal trentino Carlo Cantaloni e da Maria Invernizzi.
Passando poi alla 10 km a tecnica classica, dominata da Matteo Tanel, da evidenziare l’ottimo sesto posto per Tommaso Dellagiacoma, quindi ottavo per Maria Eugenia Boccardi in campo femminile, mentre nella gara junior Davide Piccinini è terminato 37° e Carlo Cantaloni 50°.
Nell’ultima giornata di sfide su lunga distanza mass start il migliore fra gli azzurri è risultato ancora una volta Matteo Tanel, quinto al traguardo, con Tommaso Dellagiacoma 13° sui 20 km. In campo femminile già detto dell’argento di Maria Eugenia Boccardi a 6 secondi dalla vincitrice svedese Linn Soemskar, mentre fra gli junior Carlo Cantaloni è terminato 16° e Davide Piccinini 30°.
Ora occhi puntati all’atteso appuntamento con il gran finale in Trentino, e più precisamente in Val di Fiemme dal 12 al 15 settembre con i campionati mondiali.