Risultato storico per Andrea Iori che vince la Coppa del Mondo
Andrea Iori si aggiudica la Coppa del mondo 2024, al termine della prima manche dello slalom finale del circuito che non cambia le posizioni, rispetto al gigante di sabato. Slalom difficile, insidioso e corso su una pista molto “bucata”, che forza l’uscita di quasi tutti i protagonisti (solo sei atleti, tagliano regolarmente il traguardo della prima manche, fra cui quattro italiani).
Fuori Iori, fuori Gritti, neppure partito Bartak, il massimo verdetto era già scritto dopo la metà gara. Il 19enne trentino del Bolbeno è il vincitore della Coppa con 530 punti totali, seguito a 19 punti da Lorenzo Gritti, per una splendida doppietta azzurra. Hueppi, vince la gara, e si issa al terzo posto della generale con 505 punti e si aggiudica la Coppa di slalom con 180 punti, davanti a Borak con 160 e Gritti con 150.
In campo femminile Coppa alla Rejchrtova con 680 punti, davanti a Teynor (vincitrice della gara odierna) con 670 e a Abrahamova con 415. Rejchrtova e Teynor vincono pari merito la Coppa di slalom con 240 punti.
Da registrare i due podi finali per l’Italia: Daniele Buio chiude al secondo posto l’ultima gara di stagione, mentre Noemi Oettl è terza in quella femminile.
L’Italia si è aggiudicata anche la Coppa per Nazioni, con 3256 punti, contro i 3217 della Repubblica Ceca e i 2195 dell’Austria. Per l’Italia c’è il primo posto nella classifica di slalom, con 770 punti, in quella di superG con 1398 punti e il secondo posto nella classifica di gigante dietro alla Cechia. Insomma, i numeri di un trionfo per la Nazionale guidata da Fausto Cerentin.