Tre medaglie trentine ai tricolori biathlon
Soddisfazioni per i colori del Comitato Trentino ai campionati italiani di under 13 e under 15 di biathlon, che si sono disputati nel week-end ad Anterselva. Il bottino finale è infatti di tre medaglie, due d’oro nella individuale con Gabriele Carrara dello Sci Fondo Val di Sole e nella staffetta maschile, e quindi l’argento nella staffetta femminile, entrambe nella under 13.
Decisamente di rilievo la prestazione di Gabriele Carrara nella sfida individuale, nella quale è riuscito a mettersi al collo la medaglia d’oro. Il portacolori del Fondo Val Sole ha fatto scattare il cronometro sul 17’18’’9 (1 0 0), commettendo un solo errore al poligono.
Gli altri campioni italiani nell’individuale rispondono ai nomi di Alice Ballario dell’Entracque Alpi Marittime fra le under 13, quindi del solito Andreas Braunhofer del Ridanna fra gli allievi, e di Lena Sofie Haller dello sci club Passiria fra le pari età.
In chiave trentina da segnalare poi l’8° posto di Pietro Baggia del Val di Sole fra i ragazzi, il 16° di Daniel Dagostin della Stella Alpina nella stessa categoria e il 21° di Filippo Giovanni Guadagnini della Dolomitica. Peccato poi per il quarto posto di Heidi Debertolis del Primiero, sempre nella under 13, fuori dalla medaglia per 16 secondi e autrice di un’eccellente prestazione. Sempre fra le ragazze Chantal Moreschini del Val di Sole ha terminato 6^, la sua compagna di squadra Greta Carolli 16^, e Marta Moreschini 31^.
Fra gli under 15 i miglior trentino è risultato Elias Niederstaetter della Dolomitica, 11°, quindi Mauro Ravelli dello Sci fondo Val di Sole è 20°, Luca Morandi della Dolomitica 22° e Gabriel Selle della Stella Alpina Carano 33°. in campo femminile la primierotta Martina Bettega è 18^, quindi Matilde Antonelli del Brentonico è 24^, Larissa Delvai della Stella Alpina 25^, Beatrice Rosatti del Fondo Val di Sole 28^ e la sua compagna di squadra Sofia Longhi 29^.
Passando alla medaglia d’oro nella staffetta maschile under 13, il terzetto trentino è sempre stato al comando con Gabriele Carrara, Pietro Baggia e Filippo Giovani Guadagnini, capaci di staccare di 57 secondi la prima squadra dell’Alto Adige. La seconda staffetta del Trentino con Daniel Dagostin, Armando Stefani e Giancarlo Felicetti è invece giunta nona.
Di rilievo anche la prestazione della staffetta femminile under 13, che ha chiuso secondo a 1 minuto e 1 secondo dalle vincitrici delle Alpi Occidentali. Merito di Heidi Debertolis, Marta e Chantal Moreschini, che hanno sempre mantenuto la piazza d’onore.
Tredicesima la seconda staffetta trentina con Greta Carolli, Gioia Bettega ed Emma Antonelli.
Fra le allieve ha vinto il team delle Alpi Occidentali e la prima squadra trentina è nona con Matilde Antonelli, Beatrice Rosatti e Sofia Longhi, mentre fra gli under 15 il successo ha arriso all’Alto Adige e il primo terzetto trentino chiude al sesto posto con Mauro Ravelli, Luca Morandii ed Elias Niederstaetter.