Week end all’insegna della vela
Nei giorni 29 /30 e 31 maggio, l’Associazione Velica Trentina sul Lago di Caldonazzo in Località Valcanover, ospita ed organizza la manifestazione internazionale German Open, campionato Europeo riservato alla classe SNIPE.
Lo snipe è una barca a vela con deriva mobile lunga 4,70 m con due membri di equipaggio (timoniere e prodiere) e due vele (randa e fiocco). La classe velica Snipe (beccaccino) vanta una importante storia che la vede nascere negli USA già nei primi anni 30. Attualmente la SCIRA, l’ organizzazione internazionale classe Snipe, vanta flotte in USA, America del Sud, Giappone, Spagna, Svezia, Belgio Germania e Italia. Sul lago di Caldonazzo ormai da anni la Flotta Punta indiani è una delle più numerose nella nostro Paese, grazie al lavoro di appassionati come il Capitano Silvano Zuanelli e di Vittorio Bortolotti .
La manifestazione German Open è giunta quest’anno alla sua sedicesima edizione e viene dedicata a John Broughton, membro autorevole della SCIRA purtroppo scomparso.
Alla manifestazioni passate hanno partecipato numerosi equipaggi provenienti da tutta Italia, Brasile Germania, Belgio e Polonia. Sul campo di regata si sono affrontati big del calibro di Alexandre Tinoco, campione del mondo di classe Snipe ed i campioni italiani di Classe 2014 Enrico Solerio e Fabio e Daniela Rochelli, oltre ovviamente ai nostrani Andrea Piazza ed Alberto Schiaffino.
La manifestazione si svolgerà, vento permettendo, in tre pomeriggi nelle giornate di venerdi, sabato e domenica con un massimo di tre partenze a giornata sul percorso stabilito dal Comitato di Regata.