outdoor.sportrentino.it
SporTrentino.it
Sport d'acqua

Prime regate valide al Campionato Italiano Windsurfer

Prima giornata di regate valide oggi al Circolo Surf Torbole per il 51° Campionato Italiano Windsurfer, organizzato sotto l’egida della Federazione Italiana Vela e in collaborazione con la classe Windsurfer. Dopo l’interruzione della Marathon Race di giovedì a causa del maltempo, il programma è ripreso con una modifica: i 74 partecipanti hanno disputato quattro prove di Course Race, in condizioni di vento leggero, ma stabile, sui 7-8 nodi. Le categorie sono state suddivise con due partenze separate: nel primo gruppo donne, leggeri e medi; nel secondo gruppo medio pesanti e pesanti.

Le classifiche provvisorie, dopo quattro prove e in attesa dell’introduzione dello scarto dalla quinta regata, delineano già alcune tendenze interessanti. Nella categoria leggeri la situazione è apertissima, con i primi tre racchiusi in un solo punto uno dall'altro. Al comando si trova l’australiano Tim Gourlay, seguito dall’italiano Andrea Marchesi, primo tra gli atleti tricolore, e dal giovane Luca Del Gatto, terzo assoluto e primo Under 17. Tra i pesi medi si registra il dominio del pluricampione Alessandro Torzoni, che ha costruito un vantaggio solido su Giulio Scarselli. Nella categoria medio pesanti è in testa il romano Fabio Balini, uno dei pionieri assoluti del windsurf italiano, che precede il pescarese Andrea Gratani. Tra i pesanti la vetta è attualmente occupata dal francese Frederic Torelli Bonneau, con un buon margine sul romano Giuseppe Barone. Anche tra le donne il livello è alto: guida la classifica Bruna Ferracane, seguita dalla giovanissima Benedetta Barone, prima Under 17.

Sabato 7 giugno il programma prevede prima possibile partenza alle ore 10:30, con possibili prove di Course Race, Slalom o Marathon in base all’evoluzione delle condizioni meteo. Il Campionato si concluderà domenica 8 giugno.

Le classifiche

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,531 sec.