outdoor.sportrentino.it
SporTrentino.it
Running

Sabato e domenica a Lavarone i Tricolori di orienteering

I Campionati italiani di corsa orientamento tornano in Trentino a dodici mesi di distanza. Nel fine settimana di sabato 16 e domenica 17 maggio, grazie all’organizzazione del Gronlait Orienteering Team, sarà l'Altopiano di Folgaria, Lavarone e Luserna a vestirsi di tricolore all’interno della manifestazione “Due Giorni dell’Altopiano”, che metterà in palio gli scudetti delle specialità Sprint e Middle con quasi 800 atleti in gara.
La manifestazione è stata presentata alla stampa questa mattina presso la Sala Verde in via Romagnosi a Trento alla presenza del presidente del Coni provinciale Giorgio Torgler, quindi del vicepresidente della Fiso Giuseppe Simoni, del segretario della Fiso Andrea Rinaldi, del referente del Comitato Trentino Fiso Matteo Sandri e del presidente del sodalizio organizzatore Roberto Sartori.
Il we ekend si aprirà nella giornata di sabato 16 maggio con la gara Sprint, che verrà tracciata da Matteo Sandri e scatterà alle 14.30 a Lavarone, con gli atleti chiamati a confrontarsi su un percorso misto, in parte ricavato nella vicina zona di campagna caratterizzata da boschetti e zone coltivate, in parte nelle vie del centro storico, nei parchi e nei giardini. La partenza e l’arrivo saranno allestiti in frazione Gionghi e il tracciato si svilupperà nella zona di Parco Palù e frazione Cappella.
Domenica 17 maggio, invece, sarà la volta della gara Middle, che prenderà il via alle 10 del mattino ed interesserà la zona di Malga Millegrobbe e Luserna, con Carlo Castellon incaricato della tracciatura. In questo caso, il percorso si trova a un'altitudine compresa tra i 1400 e i 1600 metri, caratterizzato da una morfologia tipicamente alpina, ovvero da zone prative ad uso pascolo, boschi di conifere e terreno quasi e sclusivamente in pendenza.
La Middle, che assegnerà ben venti titoli italiani di categoria (dalle giovanili M14 e W14 alle categorie Senior e Master), assumerà valore anche di gara WRE (World Ranking Event) ed assegnerà pertanto punti utili per la graduatoria internazionale, richiamando sull'Altopiano anche atleti stranieri.
La Sprint, a propria volta, assegnerà sedici titoli tricolori di categoria (dalla M e W Young fino ai Senior e Master), con la possibilità di partecipare aperta anche per le categorie non agonistiche M12, W12, Esordienti e Direct, che potranno prendere il via pure alla sfida Middle.
Lo scorso anno sui tracciati ricavati a Trento e sul Monte Bondone conquistarono le medaglie tricolori nella sprint Marco Seppi del Cus Bologna, davanti a Alessio Tenani della Forestale e a Roberto Dallavalle del Monte Giner, mentre in campo femminile si impose Michela Guizzardi del Cus Bologna, precedendo Lucia Curzio della P olisportiva Masi, con in terza piazza la primierotta Carlotta Scalet. La bolognese concesse il bis anche nella sfida Middle, precedendo le due primierotte Carlotta e Nicole Scalet, mentre in campo maschile si impose il veterano altoatesino d’adozione Mikhail Mamleev, su Klaus Schgaguler e sull’emiliano Michele Caraglio.
Sono attesi anche gli altri componenti della nazionale italiana, in ritiro proprio in questi giorni in Trentino, ovvero Riccardo Scalet, Manuel Negrello, Alessio Tenani, Andrea Seppi, Samuele Curzio, Giacomo Zagonel, Mattia Debertolis in campo maschile, quindi Beatrice Baldi, Viola Zagonel, Christine Kirchlechner, Heike Torggler e Adrienne Brandi.
Fra gli azzurrini juniores fari puntati su Francesca De Nardis, Anna Giovanelli, Elisa Lucian, Lia Patscheider, Arianna e Francesca Taufer, Eleonora Donadini, Irene Pozzebon, Fabiano Bettega, Erik Nielsen, Andrea Melioli, Cesare Mattiroli, Paolo Gaio, Mattia Debertolis, Fabio Brunet, Michele Be rtelle, Riccardo Scalet e Samuele Tait.

Non disponibile per preferenze cookies. Vedi su Youtube.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,094 sec.