Confermata l'Arge Alp a Vigo di Fassa e Passo Costalunga

Sopralluogo degli organizzatori dello Ski Team Fassa e del Comitato Trentino Fisi oggi in previsione dell’Arge Alp di sci alpino in programma il 12 e 13 dicembre in Val di Fassa. La manifestazione è confermata, nonostante la poca neve, con l’unica variazione riferita alle location di gara, non più dunque a Pozza di Fassa ma in quota.
Lo slalom speciale andrà in scena sabato 12 dicembre sulla pista Ciampedie – Pian Pecei nella skiarea Funivie Catinaccio (Vigo di Fassa), mentre lo slalom gigante andrà in scena domenica 13 dicembre sulla pista Prà dei Tori a Passo Costalunga (a circa 7 km da Vigo di Fassa).
Programma dunque confermato per l’evento organizzato dal Comitato Trentino Fisi e dalla Provincia Autonoma di Trento, che si potrà realizzare grazie alla disponibilità dello Ski Team Fassa. Confermata la presenza delle rappresentative del Trentino, dell’Alto Adige, del Ticino, del Tirolo, della Baviera, del Voralberg, dei Grigioni e del San Gallo. Da regolamento gareggeranno 8 atleti maschi e 8 atlete femmine per ogni cantone, che affronteranno lo slalom speciale nella prima giornata di sabato 12 dicembre, quindi il gigante il giorno successivo.
Per quanto riguarda l’albo d’oro, a parte lo scorso anno che non si è disputata a causa delle elevate temperature, l’Italia non ha mai vinto, mentre la rappresentativa della Baviera ha vinto le ultime tre edizioni (dal 2011 al 2013), il Voralberg si era imposto nel 2009 e 2010, quindi il San Gallo nel 2008. Il Comitato Organizzatore, come previsto dal protocollo Arge Alp, ha previsto una cerimonia di apertura alle 18 di venerdì 11 dicembre, partendo dal parterre della pista Aloch e sfilata fino al Padiglione Manifestazioni di Pozza di Fassa e un momento culturale nel pomeriggio di sabato 12 dicembre con la visita guidata al Museo Ladino di Fassa. Le gare al mattino: start prima manche alle ore 9.30.