Dellagiacoma e Monsorno senza avversari a Tesero

I circuiti provinciali dello sci di fondo giovanili hanno fatto il proprio esordio a Lago di Tesero per un’intercircoscrizionale per ragazzi e allievi del circuito Casse Rurali Trentine e una prova di qualificazione zonale per giovani e senior del circuito Viessmann, grazie all’organizzazione dell’Us Cornacci, che metteva in palio il Memorial Emilio Longo.
Una mattinata di gare a tecnica libera partenza in linea, dove si sono messi in evidenza i protagonisti annunciati nelle varie categorie. La vittoria assoluta maschile nella 10 km è stata ottenuto dal predazzano delle Fiamme Gialle Stefano Dellagiacoma, che nel finale è riuscito a staccare i compagni di squadra del Comitato Trentino, facendo registrare il tempo di 21’23”. Piazza d’onore per Simone Mocellini, che ha bruciato in volata Davide Facchini, entrambi con due secondi di ritardo da Dellagiacoma.
In campo femminile la vittoria assoluta è andata Nicole Monsorno, sciatrice che abita a passo Lavazè, che ha chiuso i 6 km del tracciato con il tempo di 15’52”. Seconda a 19 secondi Gloria Vinante della Cornacci di Tesero, che ha preceduto allo sprint Agata Marchi del Marzola.
Per quanto riguarda le vittorie di categoria fra gli aspiranti vittorie di Nicole Monsorno e Stefano Dellagiacoma, fra gli junior Agata Marchi e Simone Mocellini e fra i senior Riccardo Mich.
La gara principale è stata preceduta dalla sfida per i ragazzi e allievi del circuito Casse Rurali Trentine. Fra le ragazze ha vinto Angelica Bonetti del Rabbi, che ha chiuso i 2,5 km del tracciato con il tempo di 7’00”, precedendo Valentina Merler di 7 decimi e terza Martina Dellasega, pure lei della Cauriol di 2 secondi. Fra i parietà vittoria di Riccardo Zanon della Cauriol, in volata su Giovanni Lorenzetti del Carisolo e terzo Gabriele Monteleone della Dolomitica.
Grazie ai risultati ottenuti in questa gara e al test di skiroll effettuato qualche settimana fa il responsabile del Comitato Trentino Fisi Marco Zoller ha convocato per la tappa di Coppa Italia di Cogne gli allievi Matteo Ferrari, Alessandro Chiocchetti e Valentina Loss.
Passando alle allieve, sulla distanza di 4,5 km, si è imposta Silvia Campione del Carano col tempo di 11’06”, precedendo di 10 secondi Valentina Loss del Primiero e Maria Pangrazzi del Rabbi. Quindi fra gli allievi (6 km) vittoria di autorità per Matteo Ferrari della Dolomitica col tempo di 14’07”, davanti ad Alessandro Chiocchetti della Monti Pallidi di 8 secondi e Giacomo del Castello di Fiemme.
Assegnata anche la classifica per società del circuito Casse Rurali Trentine con in palio il Trofeo Memorial Emilio Longo, si è imposta l’As Cauriol, davanti allo Sci Club Rabbi e Sci Fondo Val di Sole. Nel circuito Viessmann, affermazioni per le Fiamme Gialle, su Cornacci e Marzola.