Argento per la staffetta allieve ai campionati italiani
Nella giornata conclusiva dei campionati italiani allievi di Slingia è giunta una medaglia d’argento nella staffetta femminile (3x5 km) per merito delle tre ragazze Aurora Trettel, Valentina Loss e Silvia Campione, che hanno concluso con 33 secondi di ritardo dal terzetto delle Alpi Centrali, Comitato che si è imposto anche in campo maschile.
Dopo il lancio è messa subito in evidenza la squadra del Trentino A che con Aurora Trettel cambiava per prima lanciando in seconda frazione Valentina Loss, il secondo cambio veniva effettuata dalle Alpi Centrali C con Denise Dedei distanziata di 2”7, terza squadra al cambio le Alpi Occidentali con Giorgia Salvagno. Grande seconda frazione per le Alpi Centrali A con Lara Centamori che recuperava lo svantaggio della prima frazione e cambiava, nonostante una caduta all’ultima curva con un vantaggio di 31”4 sulla squadra delle Alpi Centrali C con Martina Ielitro.
Arrivo in solitaria per Giulia Cozzi (Alpi Centrali A) che confermava la splendida prestazione della squadra delle Alpi Centrali e chiudeva nel tempo di 45’45”8, al 2° posto il Trentino A con Silvia Campione distanziata di 33”. Al terzo posto la squadra dell’Alto Adige.
Nella gara maschile il Trentino ha chiuso in quarta posizione a 39 secondi dalla medaglia di bronzo ottenuta dalle Alpi Occidentali. Nella prima frazione Giacomo Varesco aveva chiuso in seconda piazza, poi Alessandro Chiocchetti è scivolato in quarta posizione e Matteo Ferrari non è riuscito a ridurre il gap sui rivali friulani. Un quarto posto comunque positivo, come sono stati positivi questi campionati per il Comitato Trentino, che ha centrato 4 medaglie d’oro sulle 6 disponibili e un argento in staffetta.