outdoor.sportrentino.it
SporTrentino.it
Sci alpino

Ballerin d'argento nel gigante degli Assoluti

Anche nella seconda giornata dei campionati Assoluti di sci alpino in corso di svolgimento in Val di Fassa, seppure organizzati dal veneto Sci Club 2000, è giunta una medaglia per i colori del Trentino. Merito di Andrea Ballerin, che ha centrato l’argento dietro a Giulio Bosca e davanti al veterano Manfred Moelgg, bronzo.
E per Ballerin c’è un po’ di rammarico, visto che l’oro gli è sfuggito per appena 3 centesimi, con Moelgg terzo a soli 10 centesimi. Un podio racchiuso in un’inezia. Ma pure il fassano Federico Liberatore, quarto al traguardo, ha qualcosa da recriminarsi, visto che il distacco finale dal podio è risultato di soli 20 centesimi. Ottavo posto poi per Cristian Deville, undicesimo per Luca De Aliprandini.
La gara era valida anche per il titolo italiano giovani (nati fra il 1996 e 2000) che è andato a Giulio Zuccarini davanti a Damian Hell e Samnuel Moling, e in aggiunta erano previste le classifiche relative a tutte le categorie del Gran Premio Italia, riservate a coloro cioè che non fanno parte di squadre nazionali. Fra i senior si è imposto lo stesso Bosca davanti ad Antonio Fantino e Alessandro Brean, fra i giovani (nati fra il 1996 e 2000) successo di Damian Hell davanti a Samuel Moling e Alex Vinatzer, negli aspiranti (nati nel 1999 e 2000) primo posto di Alex Vinatzer sul trentino Michele Gasparini e Mattia Cason.
"Questo è un risultato importante che fa bene al morale dopo una stagione il cui bilancio non può che essere negativo - ha spiegato Andrea Ballerin -. Ero partito bene, ma poi mi sono un po’ perso, tra una condizione che non arrivava e problemi fisici vari. La stagione non è stata bellissima ma ora dopo questo podio posso pensare positivo".
Lunedì 27 marzo i Campionati Italiani proseguiranno sempre al Passo San Pellegrino con le combinate maschile e femminile (supergigante e slalom), martedì 28 marzo toccherà invece ai supergiganti, infine le discese di venerdì 31 marzo sono previste a Bardonecchia (To).

LA CLASSIFICA

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,875 sec.