Chiara Costazza fa punti importanti in casa

Chiara Costazza vince anche in gigante. Per il momento non in una gara di Coppa del Mondo, ma nel Trofeo Consorzio Elettrico Pozza una competizione Fis organizzata dallo Ski Team Fassa. La poliziotta ha dunque approfittato della gara casalinga per affinare la sua preparazione in una disciplina che la vede ancora con un pettorale alto nel circuito di cristallo, impedendole finora di guadagnarsi l’accesso alla seconda manche nelle gare finora disputate.
Sulla pista Alloch, completamente imbiancata e dove la sera prima si sono allenati Giorgio Rocca, Cristian Deville e gli altri slalomisti azzurri, Chiara è riuscita a vincere grazie soprattutto ad un’ottima seconda manche, che le ha permesso di recuperare dal quarto al primo posto e di precedere di soli tre centesimi la statunitense Jessica Kelley. Non ha invece preso il via nella seconda frazione la leader della graduatoria dopo metà gara, ovvero la canadese Shona Rubens, che si era infortunata ad un ginocchio.
«Obiettivo centrato – commenta Chiara al traguardo – volevo fare punti per la graduatoria Fis e ho messo in saccoccia 9,30 penalità. In gigante devo recuperare posizioni e queste gare sono proprio l’ideale, anche perché ho trovato una pista preparata in ottime condizioni. I tecnici della Buffaure sono davvero bravi».
Punti che Chiara non ha bisogno in slalom e per questo ha deciso di non prendere parte alla gara fra i pali stretti in programma stamattina, sempre grazie all’organizzazione dello Ski Team Fassa, con partenza alle 9.30. Al cancelletto ci sarà invece la valdostana Annalisa Ceresa.
Tornando alla gara di ieri si è ben comportata anche la predazzana Claudia Morandini, che ha chiuso al sesto posto staccata di oltre due secondi dalla Costazza, in seguito ad una seconda manche con qualche errore di troppo.