Deflorian va forte in discesa: 7° a Crans

Mirko Deflorian, ostruito dall’abbondanza di rivali nella lotta per un posto in Coppa del Mondo di gigante, si da alla velocità. E ci riesce davvero bene. Dopo la sorprendente quanto esaltante vittoria nel superG di Coppa Europa di Hinterstoder, a Crans Montana ha ottenuto un più che positivo settimo posto nella discesa di Crans Montana. Si tratta del suo miglior risultato in questa disciplina, che evidenzia un eccellente stato di forma e una ritrovata autostima.
Sostanziale il distacco dal vincitore, lo statunitense Thomas Lanning, visto che il cronometro sancisce oltre due secondi tra il ragazzo di Park City e il finanziere di Tesero, ma decisamente più risicato, solo 60 centesimi, il ritardo che lo separa dal terzo gradino del podio.
Poco più indietro il secondo azzurro, Stefan Thanei, giunto nono a 2 secondi e mezzo dal vincitore. Vanno a punti anche gli azzurri Elmar Hofer, 24esimo, e Massimo Penasa, 25esimo. Fuori dai 30 Patscheider, Pittschieler, Klotx, Cortella, Schieppati, Blardone, Marsaglia e Pieruz. Per Blardone un 59esimo posto a 5 secondi che serve per avere confidenza con la velocità e fare qualche punto Fis nella disciplina.
Giungono buone notizie anche da altre gare Fis e in particolar modo da Valgrisence, dove il fassano Stefano Gross, in attesa di gareggiare nella Coppa Europa di Pozza del 26 gennaio, ha ottenuto un quarto posto in slalom speciale. Sta poi riprendendo confidenza con i pali stretti, specialità che gli permise l’ingresso in nazionale vincendo la Coppa Italia qualche stagione fa, il roveretano Davide Simoncelli che si è piazzato al quinto posto nella Fis di Rhemes Notre Dames, in Val d’Aosta, stabilendo la terza migliore prestazione nella seconda manche. Alle sue spalle, ottavo, il campigliano Silvestro Franchini al suo primo anno in azzurro e autore di un buon inizio stagione. Sedicesimo Manuel Bontempelli e ventiquattresimo Christopher Povinelli.