outdoor.sportrentino.it
SporTrentino.it
Sci alpino

Rocca fa gli straordinari a Pozza di Fassa

Giorgio Rocca si allena sull'Alloch
Giorgio Rocca si allena sull'Alloch

Sono sempre più azzurre le piste della Val di Fassa. Con le nevicate degli ultimi giorni a rendere ancora più affascinante lo scenario dei Monti Pallidi riprende il progetto “Piste Azzurre” concordato dalla Federazione Italiana Sport Invernali con la Trentino spa società di marketing territoriale, l’Azienda di promozione turistica della Val di Fassa e il consorzio Dolomiti Superski, per garantire alle squadre nazionali le migliori condizioni di allenamento durante i mesi invernali.
E la settimana appena iniziata sarà davvero fondamentale per il prosieguo della stagione. Dopo l'abbuffata di prove veloci dell'ultimo mese, il calendario di Coppa del Mondo prevede infatti una settimana relativamente tranquilla che sfocerà nello slalom speciale di Garmisch Partenkirchen, in programma sulle nevi bavaresi nella giornata di sabato. Proprio per preparare l'appuntamento tedesco da domani saranno al lavoro tra l'Alpe Lusia e la pista Alloch di Pozza di Fassa i moschettieri azzurri dei paletti snodati, vale a dire Giorgio Rocca, Cristian Deville, Patrick Thaler e Giuliano Razzoli, osservati e seguiti dagli allenatori Max Carca e Giancarlo Bergamelli, ex azzurro ed ora passato nei quadri tecnici. In particolare il livignasco Giorgio Rocca ha deciso di fare gli straordinari ed è già arrivato a Moena ieri sera ed oggi già si allenerà sulla pista Alloch. «Giorgio – ci racconta il tecnico Matteo Guadagnini – ha chiesto se poteva anticipare il suo arrivo in Val di Fassa, perché vuole prepararsi meticolosamente in vista dello slalom di sabato in Germania. Ha tanta voglia di fare bene e ritornare al più presto nei posti di classifica che gli competono».
E non è finita qui. In serata è previsto anche l'arrivo dei gigantisti Massimiliano Blardone, Davide Simoncelli ed Alberto Schieppati che vedono avvicinarsi l'appuntamento con il gigante di Vancouver della seconda metà di febbraio: una gara davvero importante, perchè permetterà agli specialisti delle porte larghe di conoscere il tracciato che nel 2010 ospiterà le Olimpiadi invernali.
A seguire il lavoro di Simoncelli e compagni sarà il responsabile del Gruppo 1 della Nazionale Italiana, il fiemmese Matteo Guadagnini, che domani riceverà anche l'arrivo dei velocisti Peter Fill e Christof Innerhofer e di Manfred Mölgg, reduci dalla tappa di Coppa del Mondo in Val d'Isere.
Un gruppo oltremodo numeroso, che lavorerà all'ombra delle Dolomiti per l'intera settimana: Rocca, Deville, Mölgg, Thaler, Razzoli, Innerhofer e Fill lasceranno la base di Pozza di Fassa nella giornata di giovedì mentre Blardone, Schieppati e Simoncelli si intratterranno per un ulteriore giorno di lavoro.
La Val di Fassa si presenta quindi come crocevia di Mondiali ed Olimpiadi: i grandi risultati della nazionale azzurra passano dalle nevi trentine dell'alto Avisio, luogo ideale per mettere a puntino tutti gli aspetti della preparazione, vista la grande perizia dei tecnici del Dolomiti Superski nel preparare alla perfezione i tracciati di gara, sia quando si tratta di allestire ripidi pendii dedicati allo slalom o al gigante, o veloci e sinuose piste da supergigante.
Per un altro inverno la Val di Fassa risponde presente all'appello della Fisi e lo farà anche nei primi mesi primaverili, quando metterà a disposizione degli stessi atleti le proprie piste per effettuare i fondamentali test sui materiali della prossima stagione.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,234 sec.