outdoor.sportrentino.it
SporTrentino.it
Sci fondo

Brigadoi e Pederiva campioni italiani sprint

Grande Trentino ai campionati italiani ragazzi e allievi sprint di sci di fondo. La squadra del Comitato, scelta in base ai risultati di domenica scorsa nella prova interzonale di Passo Cereda, non solo si è ben comportata, ma ha addirittura centrato due medaglie d’oro e una d’argento.
Gli eroi della due giorni di gara andata in scena a Santa Maria Maggiore, in Valle Vigezzo (la valle dei poeti e degli spazzacamini) sono risultati i due alfieri dello Sci club Gronlait Mauro Brigadoi, che si è imposto fra gli allievi e Simone Pederiva che si è invece aggiudicato la finale della categoria ragazzi. Per nulla scontata la vittoria di Brigadoi, che è riuscito ad avere la meglio sull’altro trentino Ruben Bozzetta, portacolori dell’Us Primiero, per una punta di sci. Entrambi avevano vinto con agilità le rispettive semifinali, dando vita ad una finalissima davvero entusiasmante ed incerta sino all’ultimo, sia per il pubblico presente, sia soprattutto per i colori del Trentino, pur ricordando che questi giovani fondisti non sono ancora inseriti nella squadra del Comitato, ma si allenano con le rispettive società.
Per Bozzetta un po’ di amaro in bocca per un oro sfuggito per un’inezia, ma comunque tanta soddisfazione per aver portato in alto i colori del Trentino, con la promessa di rifarsi il prima possibile nei confronti dell’amico rivale Brigadoi.
Vittoria limpida invece per Simone Pederiva, che aveva faticato non poco in semifinale, riuscendo a guadagnare l’accesso alla finalissima dopo un consulto dei giudici al fotofinish. Si era così visto assegnare un terzo posto che gli è valso la finale. Ultimo anno che invece ha dominato sin dalle prime battute della gara, che si sviluppava sulla lunghezza di 900 metri, molto tecnico e impegnativi, affrontati a skating.
Per quanto riguarda i risultati degli altri trentini Mario Roncador dello Sci club Val di Sole ha sfiorato la medaglia, concludendo quarto fra gli allievi, seguito in sesta posizione da Luca Tomasi della Dolomitica. Fra le allieve ha invece vinto la veneta Jasmin Chiesa, con Giulia Sturz della Cornacci di Tesero sesta.
Fra i ragazzi Carlo Dalbosco dello Sci club Ledrense si è piazzato nono e Simone Lager della Polisportiva Molina dodicesimo. Infine fra le ragazze si è imposta l’emiliana Martina Vignaioli, con Elisa Luise dello Sci club Castello di Fiemme nona, prima fra le trentine.
Nella graduatoria per Comitati affermazione per le Alpi Centrali, davanti al Veneto e al Trentino.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,141 sec.