Gaia Vuerich è campionessa italiana sprint

Vale il fattore casa ai campionati italiani aspiranti e juniores sprint di sci di fondo. Sulla pista di Passo Cereda, dove l’Us Primiero ha messo a disposizione dello Sc club Pesco Costanzo (il sodalizio abruzzese titolare dell’evento, ma costretto ad emigrare in Trentino per mancanza di neve) la squadra del Comitato Trentino porta a casa tre medaglie di tre colori diversi. Il bottino però poteva essere decisamente più abbondante, visto che al termine delle due finali juniores sono arrivati anche due quarti posti.
Protagonista assoluta della giornata è stata la predazzana Gaia Vuerich, che partiva con i favori del pronostico e che ha mantenuto le previsioni, controllando con agilità le qualifiche, le batterie e la semifinaleed imponendosi in maniera perentoria nella finalissima a sei sul percorso, allestito a Passo Cereda come da regolamento sulla distanza dei 1200 metri.
Si è dimostrato ancora una volta un eccellente sprinter Enrico Nizzi della Dolomitica di Predazzo, che ha centrato una medaglia d’argento nella categoria aspiranti, giunto a pochi centimetri dal vincitore Federico Pellegrino della Val d’Aosta.
La terza medaglia, di bronzo, è invece arrivata da Ilaria Debertolis dell’Us Primiero San Martino nella categoria juniores. Purtroppo questa finale poteva avere un esito decisamente diverso, visto che nella finale a cento metri dall’arrivo era in testa la predazzana Valentina Vuerich davanti proprio alla Debertolis. Le due si sono ostacolate a vicenda cadendo a terra e consentendo così alla lombarda Melissa Gorra di andare a vincere senza problemi. Prontamente rialzatesi Ilaria Debertolis è riuscita a concludere terza, quarta la Vuerich.
Le altre medaglie di legno l’hanno ottenute Simone Bosin dell’Us Cermis, quarto fra gli aspiranti in una gara combattutissima, nella quale sono giunti tutti al traguardo in pochi secondi e nella quale Matteo Pooli del Gs Brentonico si è piazzato sesto, Stefano Gardener settimo e Marino Vanzo decimo, per finire con l’altro quarto posti di Mirko Ceolan della Cornacci di Tesero nella junior maschile vinta dal bergamasco Richard Tiraboschi. Nella stessa categoria Davide Tonet è giunto quinto, mentre fra le juniores c’è da segnalare il sesto posto di Luana Zini e l’ottavo di Lisa Morandini, mentre fra le aspiranti il dodicesimo posto di Lorenza Bettega.
Questa mattina spazio ad una gara del circuito Nazionale giovani, che vedrà protagonisti sempre le categorie aspiranti e juniores, che si affronteranno sulla distanza dei 5 km per le categorie femminili e 10 km per quelle maschili a tecnica libera. Partenza primo concorrente ore 9.30.