Sette i trentini convocati per i mondiali giovani
Saranno recuperati a Slingia, in Alta Val Venosta i campionati mondiali juniores e under 23 di sci di fondo, rassegna che si sarebbe dovuta svolgere a Szczyrk-Wisla, ma disdetta per mancanza di neve nella località polacca. Siccome Slingia non ha un trampolino per i salti, i Mondiali di sci nordico Juniores e Under 23 sono stati assegnati quest’anno a due località diverse. I saltatori lotteranno a Zakopane in Polonia per il titolo, i fondisti a Slingia.
Il responsabile di settore Fisi Aurelio Martinelli ha ufficializzato i nomi dei convocati per l’importante manifestazione che si svolgerà dal 22 al 29 febbraio ed anche quest’anno la presenza di atleti trentini è decisamente importante. Fra gli juniores indosseranno la maglia azzurra la primierotta Ilaria Debertolis, la predazzana Gaia Vuerich e il moenese Mattia Pellegrin, mentre fra gli under 23 andranno a caccia di un risultato di rilievo il primierotto Agostino Zortea, Alex Vanzetta di Ziano di Fiemme ed Andrea Zattoni di Castello di Fiemme. «Nel panorama italiano – precisa il commissario tecnico del Comitato Trentino Marco Zoller – siamo una realtà importante e la presenza di ben sei dei nostri ragazzi alle due massime rassegne mondiali giovanili ne è la conferma. Seppure Gaia sia solo un’aspirante potrebbe ottenere un buon risultato, così come la più esperta Ilaria Debertolis. Fra gli under 23 penso che Zattoni nella sprint e Zortea nelle gare individuali a skating possano regalarci risultati interessanti».
Nel salto speciale a Zakopane il Trentino sarà rappresentato da un solo atleta, il predazzano della Dolomitica Roberto Dellasega.
Fra gli altri convocati juniores ci sono Ilenia Casali, Melissa Gorra, Solange Chabloz, Deborah Agreiter, Fabrizio Clementi, Janmatie Kostner, Dietmar Noeckler, Glauco Pizzutto, Richard Tiraboschi e Stefano D'Ambros. Saranno invece impegnati negli under23 Silvia Rupil, Valentina Bachmann, Virgina De Martin, Daniele Compagnoni, Mirco Pezzo e Alan Martinelli.
Altri cinque trentini parteciperanno poi alla Coppa Kurikkala, l’importante rassegna europea per le categorie giovanili, che si disputerà il 23 e 24 febbraio a Bayrischer Wald. Si tratta dei predazzani Valentina Vuerich, Lisa Morandini, Davide Tonet e Matteo Gismondi, quindi il teserano Stefano Gardener.