outdoor.sportrentino.it
SporTrentino.it
Sci alpino

Denise Karbon da domani al Lusia

Tra una ventina di giorni calerà il sipario sulla Coppa del Mondo e quasi tutte le classifiche devono ancora dare verdetti definitivi. In certi casi i giochi sono ancora decisamente aperti, come nel caso delle classifiche generali con tre o quattro interpreti pronti a vantare possibilità di vittorie; in altri casi la situazione sembra indirizzata verso una conclusione ormai prevedibile. E' il caso, verrebbe da dire, della classifica dello slalom gigante femminile, che a due gare dal termine (e 200 punti in palio, quindi) vede Denise Karbon saldamente al comando con un vantaggio di ben 181 punti sulla stiriana Elizabeth Görgl, unica altra ragazza capace di vincere una prova tra le porte larghe in una stagione dominata dalla ventisettenne di Castelrotto. Il penultimo atto stagionale del gigante avrà luogo sabato primo marzo, sulle nevi bavaresi di Zwiesel, nel Land dell'Arber, sul confine tra Germania e Repubblica Ceca.
Un appuntamento ovviamente importante che potrebbe riportare definitivamente in Italia la coppetta di specialità, ad 11 anni dal successo di Deborah Compagnoni. E per preparare il definitivo attacco al successo, Denise Karbon sfrutterà nuovamente le nevi della Val di Fassa che domani e giovedì la vedranno protagonista di due giorni di lavoro in gigante, tra il Lusia e la pista Alloch di Pozza di Fassa.
Con lei le compagne della nazionale, compresa la padrona di casa Chiara Costazza che nello slalom di domenica avrà modo di rifarsi dell'inforcata nell'ultimo impegno di Zagabria: Manuela Mölgg, Nicole Gius, Camilla Alfieri, Giulia Gianesini ed Annalisa Ceresa. Un gruppo che dovrebbe contare sul rinforzo di un paio di ragazze della Coppa Europa, con la pusterese Karoline Trojer che sembra orientata ad un doppio impegno in gigante e slalom, specialità quest'ultima che dovrebbe vedere al via anche Irene Curtoni, leader provvisoria della classifica di specialità del circuito continentale. Il tecnico responsabile di settore, il fassano Stefano Costazza, indica la direzione da seguire.
“La distribuzione degli allenamenti la decideremo in base alle effettive condizioni meteorologiche, ma secondo i piani le slalomiste dovrebbero sciare due giorni a Pozza, mentre le gigantiste domani saranno sull'Alpe Lusia per poi raggiungere la Alloch nella giornata di giovedì. La condizione media del gruppo è buona, rassicurante: permane il problema alla mano sinistra di Denise, ma in gigante ha già dimostrato di non risentire troppo dell'inconveniente. Tra le porte larghe il gesso non le da fastidio, si è allenata senza problemi e anche a Zwiesel sarà tra le favorite. Dovrà ancora rinunciare allo slalom, ma in fondo è il male minore.”
Come detto le ragazze della nazionale maggiore lasceranno la Val di Fassa nella giornata di giovedì, con destinazione la Germania. A prenderne il posto saranno quindi le ragazze del Gruppo Coppa Europa, orchestrato dal tecnico trentino Roberto Lorenzi che preparerà l'assalto alle ultime tappe della stagione che si chiuderà a metà marzo sulle piste piemontesi di Claviere. A rispondere all'appello saranno Giulia Candiago, Alessia Pittin, Claudia Morandini, Magdalena Eisath e Angelika Grüner che si fermeranno in Val di Fassa dal 28 febbraio fino al 3 marzo per un allenamento completo in più discipline, come garantisce il progetto Piste Azzurre che la Trentino Spa, assieme all’Azienda per il Turismo della Val di Fassa e al Dolomiti Superski hanno firmato con la Federazione Italiana Sport Invernali per garantire condizioni di lavoro ideali a tutti gli atleti della nazionale azzurra sulla strada che conduce all'impegno olimpico di Vancouver 2010.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,172 sec.