Domenica la Ski Alp Val Rendena

Mentre i big dello sci alpinismo si apprestano a concludere i campionati mondiali, con ottimi risultati per il movimento italiano e della nostra regione, sino ad ora due ori targati trentino Martin Riz dello Ski Team Fassa nella staffetta e lo junior Sigmund Thaler del Brenta Team nel vertical race, gli organizzatori della quarta edizione della SKi Alp della Val Rendena, stanno ultimando i preparativi. In vista del secondo appuntamento con la Coppa delle Dolomiti in programma domenica 2 marzo si stanno completando le iscrizioni alla gara, che vedrà al via il meglio dello sci alpinismo regionale, con molti atleti provenienti, oltre che dal Trentino e dall’Alto Adige, anche dal Veneto, dal Friuli, dalla Lombardia.
Si annuncia una bella lotta che si svilupperà su due fronti. Il primo quello della vittoria della Ski Alp Val Rendena, competizione che prevede tre salite di cui la seconda di poco inferiore ai 1000 metri dove gli atleti dotati di un buon fondo e di una buona condizione atletica potranno fare la differenza. Vi è poi una discesa, quella della Val di Sacco, che richiede abilità, poiché è, specie nel tratto iniziale assai ripida ed insidiosa.
Il secondo fronte è quello della Coppa delle Dolomiti nella quale la gara di domenica è entrata a far parte da quest’anno. Per vincere la Dolomiti bisogna saper dosare le forze lungo tutto l’arco della stagione e domenica sera, dopo che la prima prova, la Sgabanada è stata dominata dai big (Denis Brunod e Roberta Pedranzini) impegnati in Svizzera nella gare dei mondiali, avremo un quadro dei valori dei regionali più in forma che si candidano alla vittoria. In campo femminile le eterne rivali Michela Rizzi, Ski Team Fassa, vincitrice della Coppa delle Dolomiti 2007 e Roberta Secco, Sci Club San Martino, sono tra le favorite, mentre tra gli uomini il vincitore della Coppa 2007 Mirco Mezzanotte dello Ski Team Fassa se la dovrà vedere con il coriaceo Ivan Antiga del Brenta Team Ma ci sono altri forti sci alpinisti, che stanno crescendo dal vivaio giovanile del Trentino. La gara, alla quale è abbinato il raduno Massimo Nella, prenderà il via alla ore 8.30 da Pra Rodont. Per gli appassionati, dalla vetta del Doss del Sabion è possibile seguire buona parte della gara. Infatti da quel privilegiato punto d’osservazione sarà possibile vedere quasi tutta la salita dal Lago Asciutto sino al Passo dei XII Apostoli. Nel 2007 la terza edizione della Ski Alp Val Rendena fu vinta da Ivan Antiga e da Michela Rizzi.