Alla Sellaronda anche i campioni del mondo
Venerdì prossimo torna la “Sellaronda Skimarathon” dei record, quella che in un nonnulla ha esaurito i numeri di gara a disposizione, addirittura in 17 minuti.
Ora con l’inserimento di alcuni atleti di interesse nazionale e quelli le cui iscrizioni sono effettivamente giunte in segreteria fino al momento della chiusura, sono esattamente 730 gli sci alpinisti al via della 14.a edizione di un evento in notturna che è tra i più amati in assoluto della disciplina.
Le campionesse del mondo Roberta Pedranzini e Francesca Martinelli si devono essere divertite particolarmente lo scorso anno, quando abbatterono con un tempo da autentici marziani il record precedente facendo impazzire il cronometro e bloccandolo a 4h01’14”, mezz’ora in meno del precedente primato.
Le due valtellinesi, confermatesi al vertice mondiale con l’oro individuale, in team e in staffetta, hanno deciso di ritornare per tentare di ritoccare quello che sembrava un tempo impossibile. Ma torneranno anche i fortissimi Hansjoerg Lunger e Guido Giacomelli (recente oro mondiale), recordmen pure loro nel 2007 con 3h19’29”, una vittoria che fu salutata lo scorso anno da un foltissimo pubblico a Selva Gardena.
Venerdì 7 marzo ci sarà da divertirsi sui 42 km del percorso, che prende il via da Corvara in Alta Badia per salire fino a Passo Campolongo, ridiscendere dai 2.080 metri del Bec de Roces fino ad Arabba, per poi arrancare fino a Passo Pordoi, a 2.239 metri, e ancora giù in picchiata attraverso le piste da sci fino a Canazei, per affrontare la ripida ascesa del Passo Sella. A quel punto della gara, dopo 27 chilometri, il confronto si farà duro con la discesa verso Selva Gardena per affrontare quindi la “vetta” del percorso, Passo Gardena con tutti i suoi 2.298 metri. A quel punto i giochi saranno quasi fatti, rimarrà solo la veloce discesa verso Corvara, entrando in Alta Badia.
In tutto 42 chilometri con un dislivello totale di oltre 2.700 metri, da affrontare in notturna con la sola luce delle torce a bordo pista ed il frontalino sul casco.
Come già detto, iscrizioni aperte e chiuse in soli 17 minuti, per una gara che sta diventando un “mito” e che sta attirando anche le attenzioni della federazione internazionale. Una competizione inusuale per il circuito mondiale, ma quest’anno ci sarà un osservatore, perchè il successo della Sellaronda Skimarathon sta solleticando l’interesse della Coppa del Mondo.
Diego Perathoner, il presidente del comitato organizzatore che si avvale di uno stuolo di “volontari”, è soddisfatto ed insieme preoccupato: “Questo successo ci galvanizza, ma dire no a tantissimi altri appassionati ci rammarica. Del resto per noi è fondamentale la sicurezza dei partecipanti, tutto il resto è secondario. Abbiamo tarato la nostra organizzazione su 700 persone, non possiamo andare oltre”.
Appuntamento venerdì 7 marzo a Corvara in Alta Badia alle ore 18.00 presso gli impianti Boè, ma da non perdere ci sono anche i passaggi a Bec de Roces dalle 18.40, ad Arabba dalle 18.50, a Passo Pordoi dalle 19.30, l’intergiro a Canazei dalle 19.45, a Passo Sella dalle ore 20.20, a Selva Gardena dalle 20.35, a Dantercepies dalle 21.10 e quindi l’arrivo al traguardo previsto per le 21.20.
Info sul sito: www.sellaronda.it