Matteo Gismondi è campione italiano aspiranti

Ancora una grande prestazione per Matteo Gismondi che ha vinto il titolo italiano nella 10 km mass start di Entracque, in provincia di Cuneo. Il diciassettenne di Predazzo ha infatti dominato con autorità la gara piemontese riservata alla categoria aspiranti, dimostrando una grande maturazione tecnica e psicologica, testimoniata dal fatto che questa è la sua terza medaglia tricolore stagionale, due d’oro e una d’argento a gennaio sul Monte Bondone a soli 5 decimi dal vincitore.
L’alfiere della Dolomitica ha impiegato 27’19” per completare il percorso, staccando di 7 secondi il valtellinese Fabio Clementi e di 20 secondi il valdostano Federico Pellegrino.
Quella di Gismondi non è stata l’unica medaglia del week-end di gare per i colori del Comitato Trentino, visto che Gaia Vuerich delle Fiamme Gialle ha centrato il terzo posto nella 5 km mass start aspiranti. Solo 12 i secondi che l’hanno separata dalla vincitrice, la veneta Lucia Scardoni e addirittura 2 dalla lombarda Elisa Mattli, seconda classificata. Nella stessa categoria Lorenza Bettega dell’Us Primiero San Martino ha concluso al 14° posto, in seguito ad una caduta quando stava lottando per un piazzamento sul podio. A seguire: 16ª Federica Ceol dell’Us Lavazé Varena, 17ª Elena Iagher del Primiero San Martino e 22ª Michela Gilmozzi della Cornacci.
Tornando alla gara maschile aspiranti gli altri trentini hanno concluso al 10° posto Stefano Gardener della Cornacci, all’11° Mattia Ruatti dello Sc Rabbi, al 13° Enrico Nizzi della Dolomitica, al 21° Paolo Ruatti del Rabbi, al 23° Matteo Pooli del Brentonico e al 24° Riccardo Mich della Cornacci.
Nessun podio invece dalle categorie juniores, che si sono cimentati invece in una pursuit, valida sempre per il titolo italiano. Nella 5+5 femminile ha vinto la valdostana Solange Chabloz, mentre nella 10+10 si è imposto il carabiniere valtellinese Fabrizio Clementi, davanti all’altoatesino Dietmar Nockler. Primo trentino Mattia Pellegrin delle Fiamme Gialle, sesto, quindi Davide Tonet settimo, Matteo Ceol decimo e Gabriele Simi 24°.
Un po’ di sfortuna, e non è la prima volta quest’anno, per la primierotta Ilaria Debertolis, che si è piazzata al quarto posto a pochi secondi dalla medaglia di bronzo, e seguita a ruota dall’altra coppia trentina formata da Valentina Vuerich (quinta) e Lisa Morandini (sesta), più lontane Lara Zanoner 13ª e Valentina Pilati 17ª.
Nella classifica per Comitati vincono le Alpi Centrali davanti al Trentino e al Veneto.
Sempre ad Entracque si è poi disputata una gara pursuit di Coppa Italia vinta dal carabiniere Fabio Santus davanti al primierotto Bruno Debertolis, che si è aggiudicato la vittoria nel circuito. Terzo Giovanni Gullo, quindi quarto Luca Orlandi delle Fiamme Gialle, ottavo Luca Demanincor e nono Nicola Morandini. In campo femminile successo per Elisa Brocard, davanti a Barbara Antonelli e a Veronica Cavallar.