outdoor.sportrentino.it
SporTrentino.it
Sci alpino

Heel principe della discesa è in Val di Fassa

Werner Heel
Werner Heel

Ci sono voluti sette anni e dopo vari tentativi l'azzurro è riuscito a tornare sul gradino più alto del podio nella velocità, per merito del venticinquenne di San Leonardo in Passiria Werner Heel che venerdì scorso ha sorpreso tutti aggiudicandosi la discesa norvegese di Kvitfjell, interrompendo così il lungo digiuno della nazionale italiana che durava sin dall'era Ghedina.
Dopo la vittoria è arrivato anche il terzo posto nella giornata successiva, due risultati che hanno proiettato il finanziere altoatesino in una nuova dimensione: in questo giorni lo stesso Heel è al lavoro sulle nevi della Val di Fassa per preparare l'ultimo atto della Coppa del Mondo, le finali di Bormio che la prossima settimana faranno calare il sipario sulla stagione 2007/08.
“Sono passati già cinque giorni, ma l'emozione della prima vittoria fatica a scomparire. Ancora adesso se ci penso mi vengono i brividi. Ma allo stesso tempo mi dico che in fondo non è successo niente: è vero, ho vinto, ma nulla è cambiato: la prossima volta dovrò stare di nuovo attento a non commettere errori, perchè è un attimo tornare a veleggiare intorno alla ventesima posizione. Proprio per questo siamo qui in Val di Fassa: le piste a nostra disposizione sono ottime e abbiamo l'opportunità di preparare bene le prove di Bormio.
Se mi aspettavo di vincere? No, davvero. Ero in buona forma e già a Vancouver avevo rischiato di avvicinare il podio, ma non avevo ancora fatto alcun proposito di vittoria: è arrivata, meglio così: l'importante ora è non montarsi la testa.”
Questa mattina Heel ha sciato sulla pista Alloch, tra le porte di gigante sotto lo sguardo degli allenatori Gianluca Rulfi e Giuseppe Zeni insieme al campione del Mondo Patrick Staudacher e ai compagni di squadra Roland Fischnaller e Walter Girardi. Domani il quartetto si trasferirà a Passo San Pellegrino, per inforcare gli sci da super-g e completare così il ciclo di allenamenti fassani con un po' di velocità. Dopodichè, da lunedì, tutti in Valtellina: Heel avrà modo di gareggiare tanto in superg che in discesa, mentre Staudacher si dovrà accontentare del superg.
“In discesa quest'anno ho fatto malissimo – dice il campione del Mondo di Aare – soprattutto per una questione mentale. In un superg invece le cose sono andate meglio, anche se manca ancora il primo podio in carriera. Speriamo che arrivi a Bormio, una pista davvero tecnica che si adatta alle mie caratteristiche.
La vittoria di Werner? E' stato magico, ci voleva un bel risultato per la squadra: la velocità italiana sta tornando, sono convinto che a breve torneremo a toglierci altre grandi soddisfazioni.”
Proprio le piste della Val di Fassa hanno contribuito alla buona stagione azzurra: non è facile trovare la disponibilità per allenarsi nella velocità ed il progetto Piste Azzurre siglato dall'Azienda del Turismo della Val di Fassa, da Trentino SpA e dal Dolomiti Superski con la Federazione Italiana Sport Invernali ha consentito di disporre per l'intera stagione di tracciati e strutture efficientissime per l'allenamento degli atleti. La stagione ormai si avvia alla conclusione, ma le nevi ladine confermano la loro disponibilità anche nelle prossime settimane, quando a farla da padrone saranno i test materiali, prima dell'arrivederci alla prossima stagione.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,156 sec.