outdoor.sportrentino.it
SporTrentino.it
Sci alpino

Martedì e mercoledì la Marangoni Cup a Folgaria

Christopher Povinelli
Christopher Povinelli

Inizia domattina con lo slalom gigante sulla pista Salizzona la due giorni Fis internazionale di sci alpino organizzata dallo Sci club Città di Rovereto. Si tratta del tradizionale appuntamento con la Marangoni Cup, inizialmente in programma ai primi di gennaio, ma spostata a marzo a causa delle non perfette condizioni di innevamento.
«E’ tutto pronto – commenta Gabriele Marmieri presidente del sodalizio roveretano – ci tenevamo tanto a recuperare la manifestazione, che è il nostro fiore all’occhiello. Nel calendario internazionale si era liberato un posto a marzo e noi abbiamo accettato immediatamente la designazione. Una gara che vanta un albo d’oro di tutto rispetto con nomi come Simoncelli, Schieppati, Deflorian, Fill, Moelgg, Svindal, Sasaki e lo svizzero Villetta. La nostra gara, oltre ad avere validità Fis serve come punteggio per la classifica finale della Coppa Italia».
L’ormai prossima disputa delle finali di Coppa del Mondo a Bormio e quelle di Coppa Europa hanno tolto alcuni dei big dalla starting list, ma il gigante di oggi si annuncia comunque di alto livello. Fra i partenti il rendenese Christopher Povinelli, gli altoatesini Jonas Senoner e Manuel Sanbichler, ed ancora Luca Tiezza, Aronne Pieruz e il roveretano Matteo Bortolotti che difende i colori delle Fiamme Oro.
C’è particolare attesa per i trentini Christopher Povinelli, carabiniere di Carisolo, che è in lizza per un piazzamento sul podio nella classifica di Coppa Italia ed anche Bortolotti ci tiene a fare bella figura su una pista che conosce benissimo visto che proprio in Folgaria ha mosso i suoi primi passi agonistici.
Sono una novantina gli iscritti, in rappresentanza di sei nazioni, visto che oltre all’Italia ci saranno al via anche atleti di Germania, Svizzera, Austria, Georgia e Kigikistan.
La prima manche prenderà il via alle 9.30, mentre mercoledì la pista Salizzona cambierà veste, visto che verrà tracciato uno slalom speciale.
Al termine delle due giornate verrà assegnato il Trofeo Marangoni, allo sciatore che avrà realizzato il miglior punteggio complessivo nelle due competizioni.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,172 sec.