outdoor.sportrentino.it
SporTrentino.it
Sci alpino

È il giorno di Pietro Cipriani, argento in gigante

Pietro Cipriani (Agonistica Marmolada)
Pietro Cipriani (Agonistica Marmolada)

È arrivato il giorno di Pietro Cipriani ai campionati italiani children di sci alpino in corso di svolgimento a Pila, in Valle d’Aosta. Il giovane portacolori dell’Agonistica Marmolada ha infatti centrato la medaglia d’argento nella prova di slalom gigante, sfiorando addirittura il colpaccio, visto che sono solamente 9 i centesimi che lo separano dal vincitore Christoph Atz di Caldaro. Al terzo posto si è piazzato il cortinese Edoardo Longo, che mercoledì aveva vinto il superG, gara nella quale proprio Cipriani non era riuscito ad esprimersi al meglio nonostante nelle prove cronometrate avesse fatto registrare la migliore prestazione assoluta.
Per i colori del Comitato Trentino si tratta dunque della terza medaglia in tre giorni dalla massima rassegna tricolore riservata alle categorie ragazzi e allievi, a coronamento di una stagione che sta regalando grossissime soddisfazioni.
La buona prova dei colori trentini è poi completata dall’ottavo posto di Federico Liberatore, pure lui dell’Agonistica Marmolada, che ha accusato un ritardo di 1”32 centesimi del vincitore, quindi dodicesimo ancora un alfiere della società di Canazei, ossia Tiberio Guidolin e al trentaquattresimo posto, appaiati con l’identico tempo Adriano Bucella dello Sporting Campiglio e Davide Da Villa dello Ski Team Altipiani.
In campo femminile si è invece imposta la cortinese Jaqueline Illy, che ha avuto la meglio di soli 5 centesimi su Julia Rainer dello Sci club Senales e di 6 centesimi sulla valdostana Jasmine Fiorano. La prima trentina è la clesiana dello Sci club Anaune Francesca Zanini, che si è piazzata quattordicesima con un ritardo di 1”33 dalla vincitrice. Alle sue spalle Elena Corradi dello Sci club Primiero San Martino, quindicesima.
Alice Iori dell’Agonistica Marmolada si è poi piazzata al ventesimo posto, la sua compagna di squadra Jessica Dagai trentottesima e Lucia Cincelli dello Ski Team Fassa quarantunesima.
Cambio di programma invece per le categorie allievi. Annullate le prove di superG, subito gara e due medaglie di legno per i colori trentini, ancora una volta con Andrea Cailotto dell’Agonistica Campiglio fra le allieve e con Federico Bellante dello Ski Team Fassa fra i parietà. Solo 22 i centesimi che hanno diviso il fassano dalla medaglia di bronzo nella gara vinta dall’altoatesino Fabian Bacher, mentre addirittura 5 i centesimi che hanno separato la Cailotto dal podio. Peccato.
Domani ultima giornata con lo slalom speciale per la categoria ragazzi.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,562 sec.