outdoor.sportrentino.it
SporTrentino.it
Sci alpino

Gli azzurri ancora in allenamento a Col Margherita

Manfred Moelgg
Manfred Moelgg

La Valle di Fassa e il Trentino continuano ad avere un ruolo chiave nella preparazione degli sciatori della Federazione Italiana Sport Invernali. Nonostante la Coppa del Mondo sia andata agli archivi con le due esaltanti affermazioni nella graduatoria di specialità di Denise Karbon e di Manfred Moelgg gli atleti e i tecnici azzurri da domani sino a venerdì si alleneranno sulla pista “Col Margherita”, a Passo San Pellegrino.
«Ci sono ancora eccellenti condizioni di innevamento – spiega l’allenatore responsabile del gruppo 1 maschile Matteo Guadagnini – ed è un vero peccato non approfittarne. Grazie alla disponibilità dell’Azienda del Turismo della Val di Fassa, di Trentino Spa, del Dolomiti Superski e in questo caso anche della società impianti Cima Uomo di Mauro Vendruscolo, ci viene riservata la pista Col Margherita per una serie di allenamenti».
La pista Col Margherita, lunga circa 3 chilometri, è una delle più apprezzate e famose delle Dolomiti e si trova nel comprensorio detto delle Tre Valli, che comprende le piste di Moena, Passo San Pellegrino e Falcade. Ci si arriva prendendo una veloce funivia con cabina da quasi 100 posti che in pochi minuti si alza di ben 653 metri. Inizialmente la pista si sviluppa in campo aperto. Superato un primo breve muro, tenendo la sinistra, si arriva ad un tratto in piano con un terreno ondulato e vario. Proseguendo ci si trova di fronte un muro di circa 300 metri con 3 ampi curvoni.
Inizialmente la pista offre agli occhi degli sciatori una splendida vista sulle Pale di San Martino, nella seconda parte sulle Creste della Costabella e sulla Marmolada.
Su questo tracciato allenatori ed atleti potranno svolgere una preparazione che, pur essendo a fine stagione, assume grande importanza. «È una grande opportunità – continua il tecnico di Predazzo – per impostare il lavoro per il prossimo anno con estrema serenità e senza l’angoscia del risultato. Verranno effettuati lavori di consolidamento, di addestramento e test materiali».
Fra gli sciatori presenti questa settimana Manfred Moelgg, Giorgio Rocca, Davide Simoncelli, Florian Eisath, Cristian Deville, Patrick Thaler, Christoph Innerhofer e Giuliano Razzoli. Da mercoledì si aggiungeranno anche le ragazze delle discipline tecniche, in particolar modo Denise Karbon, Chiara Costazza, Nicole Gius, Camilla Alfieri e Manuela Moelgg.
La settimana a Passo san Pellegrino sarà anche un’importante occasione di confronto fra lo staff tecnico, coordinato da Claudio Ravetto. Da questa sera soggiorneranno a Moena e coordineranno gli allenamenti il direttore tecnico Ravetto, il responsabile organizzativo Adriano Iliffe, il responsabile gruppo 1 Guadagnini, il responsabile gruppo 2 Gianluca Rulfi e Massimo Carca. «Discuteremo i programmi per la prossima stagione in attesa di sapere i budget a disposizione, le innovazioni tecniche da apportare ed anche la composizione di massima delle nuove squadre agonistiche. Sarà un lavoro all’apparenza oscuro ma estremamente redditizio per tanti aspetti».

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,156 sec.