outdoor.sportrentino.it
SporTrentino.it
Sci alpino

Pietro Cipriani vince il Pinocchio internazionale

Pietro Cipriani
Pietro Cipriani

Meglio di così non si poteva chiudere l’entusiasmante stagione di Pietro Cipriani, fratellino dell’azzurra Enrica. Dopo un inverno da protagonista prima ai campionati trentini, poi ai campionati tricolori il giovane portacolori dell’Agonistica Marmolada si è permesso il lusso di vincere il Trofeo Pinocchio internazionale di slalom speciale e di centrare la medaglia d’argento nel gigante, sempre sulla pista Zeno Colò.
Per i colori trentini si tratta di un risultato che mancava da parecchi anni e fra l’altro che acquisisce un valore maggiore se consideriamo che nello slalom speciale Cipriani era partito per ultimo della sua categoria, la ragazzi maschile.
Nonostante si sia trovato di fronte una pista segnata con il 97 di pettorale, il veronese con passaporto fassano, è riuscito ad interpretare al meglio il tracciato di gara, chiudendo con il secondo tempo. Nella seconda manche ha poi posto il sigillo alla gara, realizzando un’altra prestazione da campione. Con il tempo di 1.22.86 ha preceduto di una manciata di centesimi il croato Filip Tudor (1.22.95) e l’altoatesino Christoph Atz (1.23.61), il secondo miglior italiano nella classifica finale.
Lo slalom gigante ha invece segnato il riscatto di Christoph Atz che ha fatto registrare il tempo di 1’04”58, staccando di 49 centesimi un Cipriani in grande forma, che gli ha conteso la vittoria sino alle ultime porte. Al terzo posto l’altro italiano Edoardo Longo.
Così così invece le prestazioni degli altri due trentini qualificati per le gare internazionali. Pietro Franceschetti del Valrendena Ski ha concluso al nono posto nello slalom speciale allievi ed è saltato nel gigante, mentre Gianluca Costantino dell’Agonistica Marmolada si è piazzato tredicesimo nello slalom speciale e diciannovesimo nello slalom gigante.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,609 sec.