Righi subito sul podio in Opa Cup di superG

Inizia con una medaglia di bronzo al femminile l’edizione 2022 dell’Opa Cup under 16 di sci alpino di Santa Caterina in Valfurfa. A centrarla è stata la talentuosa sciatrice di Carpi Ludovica Righi, che difende i colori dello Sci club Edelweiss (affiliato con il Comitato Trentino), che nel Super andato in scena sulla pista intitolata a Deborah Compagnoni è terminata al terzo posto. A vincere è stata la solita Lara Colturi, piemontese di Oulx, che ha inflitto un distacco di 1”77 alla bergamasca Angelica Bettoni Mameli e 2”12 alla trentina d’adozione Ludovica Righi, che si è presa comunque la soddisfazione di precedere altre quaranta atlete provenienti da 8 nazioni. Quarto posto per Camilla Vanni e quinto per Emma Moser.
Un ottimo piazzamento per la sciatrice emiliana che per questo evento internazionale, un tempo conosciuto come il Trofeo 7 Nazioni, è stata inserita nella nazionale italiana Under 16. Una tuta che spera di indossare anche nei prossimi anni da agonista.
Nella gara maschile, sempre di superG, trionfo del francese Nash Hout Marchand, che ha avuto la meglio per soli 11 centesimi sull’ampezzano Pietro Antonioi Trentin (seconda medaglia per l'Italia), mentre sul terzo gradino del podio ha concluso lo sloveno Miha Oserban. In quinta posizione troviamo poi il milanese Edoardo Simonelli, e sesto il solandro di Dimaro Andrea Armari (Sporting Campiglio). Per quanto riguarda gli altri trentini il roveretano del Wonder Ski Filippo Martini si è piazzato 27esimo, il solandro di Pejo Mirko Focher 34esimo e il moenese Federico Fontana 36esimo.