Ragazzi trentini d'oro ai tricolori under 13
Vale il fattore casa ai campionati italiani di biathlon di Lago di Tesero. Dopo l’oro nell’individuale della categoria ragazzi di Enrico Lorenzoni, sempre nella under 13 è giunta un’altra straordinaria medaglia del metallo più prezioso al termine della staffetta 3x3 km. Il terzetto trentino composto da Gabriele Carrara dello Sci Fondo Val di Sole, Enrico Lorenzoni della Cornacci e Mauro Ravelli del Val di Sole è riuscito a fare la gara dal primo all’ultimo frazionista, duellando testa a testa con i rivali dell’Alto Adige, riuscendo a precederli sul traguardo dopo un avvincente sprint per 3 secondi. Veloci e precisi i tre alfieri trentini: Carrara e Ravelli con un solo errore al poligono, Lorenzoni a zero. Un risultato che testimonia l’eccellente lavoro che è stato impostato nel settore biathlon in questi ultimi anni.
Gli altri titoli italiani di staffetta sono stati conquistati dalle Alpi Occidentali nella under 13 femminile, quindi dall’Alto Adige che si riscatta dopo i due secondi posti vincendo la gara under 15 maschile, mentre al femminile è giunta un’altra affermazione delle Alpi Occidentali.
Tornando alla sfida under 13 maschile in seconda posizione troviamo l’Alto Adige con Rafael Tavella, Sebastian Berger e Felix Wolf, quindi terza la Valle d’Aosta a 34 secondi con i tre ragazzi Vicent Pession, Walter Landry e Cedric Nex. Undicesima l’altra staffetta trentina composta da Pietro Baggia, Cristian Varesco e Nicolò Brigadoi.
Nella staffetta under 13 femminile successo perentorio del terzetto piemontese formato da Lucia Brocchiero, Lucia Delfino e Viola Camperi, sempre in testa e capaci di infliggere 29 secondi all’Alto Adige, in gara con Ilvy Marie Markart, Tabea Hofer e Teresa Seber. Ancora Alpi Occidentali sul terzo gradino del podio. Il terzetto trentino composto da Chantal Moreschini, Sofia Longhi e Heidi Debertolis si è piazzato al sesto posto, quindi la seconda staffetta con Greta Carolli, Beatrice Rosatti e Aurora Orler al dodicesimo posto. Infine Trentino C con Alessandra Baggetto, Corinne Dellasega e Leni Fischer è giunta 17°.
Grazie ad una prova di forza di Andreas Braunhofer, imitato dai compagni Rafael Santer e Jonas Tscholl, la staffetta dell’Alto Adige si è messa al collo la medaglia d’oro, staccando di 1’11” le Alpi Occidentali, con il Veneto terzo. Il primo team trentino con Alessio Vinante, Alessandro Marta e Riccardo Giacomel si è piazzato ottavo, quindi il team B con Francesco Barro, Aaron Niederstaetter e Marco Daprà undicesimo. Il team C con Luca Morandi, Jacopo Rea ed Elias Niederstaetter 14° e il team D con Damiano Delvai, Michael Dellasega e Daniel Giovanelli 17°.
Nella under 15 femminile le Alpi Occidentali con Cecilia Peano, Matilde Giordano e Magalì Miraglio Mellano vince con autorità sul Veneto e sull’Alto Adige. La staffetta di punta trentina con Sara Forlin, Lisa Brusaferri e Letizia Moreschini si piazza in nona posizione.