Fabiana Carpella oro in staffetta ai Mondiali Giovani
Notte magica per l’Italia giovanile e in particolare per la teserana delle Fiamme Oro Fabiana Carpella, vincitrice assieme alle compagne Ilaria e Sara Scattolo della medaglia d’oro in staffetta ai campionati mondiali Giovani di Soldier Hollow, negli Stati Uniti.
Nella 3x6 km per le azzurre è stata una cavalcata strepitosa dopo le due ricariche spese al primo giro dalla friulana di Forni Avoltri Ilaria Scattolo, che ha visto la squadra azzurra inseguire al terzo posto, la poliziotta Carpella è stata chirurgica al poligono oltre che velocissima sugli sci per lanciare Sara Scattolo – eroica in questi mondiali – all’ultima frazione in cui ha usato benissimo l’unica ricarica, per terminare in 53’15”2 davanti alla Germania a 28 secondi e Bulgaria, indietro addirittura di quasi 2 minuti. Un dominio assoluto.
Raggiante Fabiana dopo questo straordinario successo, fra l’altro al primo anno di categoria: «Non pensavo di andare così bene, soprattutto al poligono dove nelle ultime gare commettevo qualche errore di troppo. Ero molto concentrata e determinata e penso di aver avuto l’atteggiamento giusto. Sugli sci ho sofferto, ma sono riuscita a stringere i denti e a tenere un buon ritmo. Dedico la vittoria a tutta la mia famiglia che mi ha sempre aiutato, alle Fiamme Oro e tutto il team Italia per l’aiuto che mi hanno dato nel corso dell’anno».
E’ poi arrivato anche il bronzo nella staffetta maschile giovani. Sulla pista statunitense dello Utah, il terzetto composto da Marco Barale, Christoph Pircher e Nicolò Betemps ha conquistato un risultato indimenticabile alle spalle della Norvegia e della Germania.