Magnini, Nicolini e Moreschini in azzurro
Ha un nuovo direttore tecnico la nazionale italiana di sci alpinismo, che succede al trentino Stefano Bendetti, che ha ottenuto tanti risultati importanti nelle ultime stagioni.
Il nuovo punto di riferimento per i team azzurri di skialp risponde al nome di Fabio Meraldi, sondrino di Valfurva e marito dell’olimpionica Manuela Di Centa.
Per quanto riguarda invece la composizione della nazionale di specialità non ci sono sostanziali novità rispetto al passato e in chiave trentina saranno ben 3 i ragazzi che vestiranno la tuta azzurra, ovvero il vermigliano Davide Magnini e il molvenese Federico Nicolini in squadra senior e la promettente Lisa Moreschini di Pejo nel team under 23.
Confermata invece nel ruolo di fisioterapista Lisa Cosi.
In nazionale A troviamo un gruppo di assoluto livello, che vede, oltre ai due trentini, anche Robert Antonioli, il vincitore della Coppa del Mondo 2022 Michele Boscacci, Nicolò Ernesto Canclini, Matteo Eydallin, Nadir Maguet, Alex Oberbacher e Giovanni Rossi. In campo femminile Alba De Silvestro, Mara Martini, Ilaria Veronese e Giulia Murada. Ecco gli azzurri trentini:
Atleti trentini in nazionale skialp
Davide Magnini (31/08/1997) Cs Esercito – Squadra Senior
Federico Nicolini (28/11/1994) Sc Brenta Team – Squadra Senior
Lisa Moreschini (18/05/2001) Gs Monte Giner – Squadra Under 23
Tecnici trentini in nazionale skialp
Lisa Cosi (Brenta Team) Fisioterapista