Cantaloni e Piccinini vincono la Coppa Italia skiroll
È calato il sipario sulla stagione dello skiroll con le ultime due tappe di Coppa Italia, andate in scena a Pescocostanzo, in provincia de l’Aquila, che hanno consacrato nella classifica generale del circuito le ottime prestazioni dei due giovani atleti trentini Carlo Cantaloni dello Sci club Marzola, vittorioso nella under 18 e con Davide Piccinini dello Sci club Levico che si è aggiudicato la graduatoria finale nella under 16.
Due profili decisamente interessanti per il futuro dello skiroll, ma anche in versione invernale per quanto riguarda lo sci di fondo. Sul podio nelle ultime due gare della stagione è salito anche Matteo Tanel, che difende i colori del Robinson Ski Team del Primiero, secondo nella 11 km a tecnica classica e terzo nella 7,5 km a skating.
Per quanto riguarda le ultime due gare dei Carlo Cantaloni, si è distinto anche in questa occasione, centrando il primo posto nella 7,5 km skating under 18 (quarto assoluto) e il secondo nella 11 km in alternato (quarto assoluto).
Davide Piccinini, invece, con la vittoria generale già in saccoccia per i punti ottenuti nelle precedenti 16 tappe di Coppa Italia, ha preso parte solo alla gara di domenica sui 7,5 km, chiudendo settimo fra gli allievi.
Soddisfazione per il responsabile tecnico Alessio Berlanda, che da pochi mesi è al lavoro per far crescere il vivaio del Comitato Trentino: «Per noi si è trattato di un anno zero – racconta l’atleta allenatore di Villazzano – con l’obiettivo di far crescere il movimento giovanile, peraltro ricco di tradizione, nella nostra provincia. Riuscire ad ottenere ben due vittorie finali in Coppa Italia è decisamente un motivo di orgoglio e un’iniezione di fiducia per impostare un lavoro più ampio e completo nella prossima stagione».