Da venerdì a domenica l'Arge Alp a Pampeago

Ancora un evento internazionale sulle piste dell’Alpe di Pampeago, località race per eccellenza. Nel fine settimana, dopo un’assenza di 6 anni, torna in Trentino uno degli eventi giovanili di sci alpino più attesi, l’Arge Alp Winter.
Si tratta di una competizione itinerante che ogni anno si svolge in una regione o cantone appartenenti alla Comunità delle Regioni Alpine e che per un principio di rotazione quest’anno viene organizzata in Trentino, grazie alla dinamicità degli sci club Cornacci di Tesero e Val di Fiemme ski team di Cavalese.
Saranno in gara 10 rappresentative di altrettante zone alpine dell’Italia, Austria, Germania e Svizzera, con sciatori under 16 che si cimenteranno in slalom gigante e slalom speciale.
Oltre al Trentino indosseranno il pettorale team dell’Alto Adige, dei Cantoni dei Grigioni, Ticino e San Gallo, nonché dei Lander austriaci Voralberg, Tirolo, quindi la squadra tedesca della Baviera e con richiesta esterna il Liechtenstein.
La squadra del Comitato Trentino è composta da 8 allieve: Marta Giaretta, Lavinia Paci, Camilla Gottardi, Rachele Guglielma Capretti, Azzurra Ines Leonardi, Marilena Agostini, Veronica Stefani e Vittoria Rossi. Quindi da altrettanti maschi, ovvero Matteo Massarenti, Luca Loranzi, Thomas Liberatore, Filippo Iori, Kejvin Koni, Suen Fiorot, Luca Larcher, Tommaso Stefani.
Il programma prevede la cerimonia di apertura alle ore 18 a Tesero presso Piazza Nuova venerdì 16 dicembre. Sabato 17 dicembre alle ore 9,15 partenza prima manche slalom speciale sulla pista Agnello all’Alpe di Pampeago e la seconda manche alle ore 12,15. Nel pomeriggio non mancherà il momento culturale con la visita al Memoriale della Valle di Stava e la visita ai Presepi di Tesero. Domenica mattina spazio poi allo slalom gigante (prima manche alle 9,15, seconda alle 12,15). Alle 14 la premiazione e cerimonia di chiusura.