In Val di Fiemme la Coppa del Mondo skiroll
La Coppa del Mondo di skiroll avrà il suo epilogo in Trentino e più precisamente in Val di Fiemme, realtà strategica per il mondo dello sci nordico che avrà il compito di decretare i nuovi vincitori della Coppa di Cristallo 2023, che in campo maschile si annuncia un affare del tutto italiano. E sarà pure un’occasione per vedere all’opera ben 12 atleti trentini o tesserati per sci club provinciali, ovvero Matteo Tanel, Michele Valerio, Alberto Dalla Via, Giovanni Lorenzetti, Carlo Cantaloni, Nicole Monsorno, Alessio Berlanda, Davide Piccinini, Stefania Corradini, Maria Eugenia Boccardi ed Elisa Rossato.
Per l’appuntamento fiemmese la direzione agonistica della Fisi ha poi convocato Emanuele Becchis, Riccardo Masiero, Jacopo Giardina, Giamarco Gatti, Giacomo Schivo, Riccardo Munari, Antonio Tazzioli, Aksel Artusi, Gabriele Rigaudo, Edoardo Trombetta, Marco Gaudenzio, Alessandro Corradi, Stefano Epis, Tommaso Tozzi, Matteo Arlian, Elisa Sordello, Laura Mortagna, Anna Maria Ghiddi, Vanessa Cagnati, Maria Invernizzi, Elisa Segafredo, Anna Morandini, Maria Gismondi, Camilla Crippa, Sabrina Borettaz, Alba Mortagna, Anna Bolzan, Matthias Morandini, Francesco Chiaradia, Enrico Sandiuzzi, Lisa Bolzan.
Il programma prevede una tre giorni di competizioni seniores e juniores a Ziano con una 10 km in tecnica libera mass start venerdì 8 settembre, seguita il giorno successivo da una sprint, chiusura domenica 10 settembre con la prova sulla distanza in tecnica classica mass start (15 km per gli uomini, 13 km per le donne).
La classifica generale maschile è un affare italiano fra Matteo Tanel (leader provvisorio con 593 punti), seguito da Dellagiacoma con 585, Becchis con 536 e Valerio con 498, fra le donmne è derby svedese fra Linn Soemskar (724 punti) e Jackline Lockner (652), con la norvegese Victoria Nitteberg terza a quota 523. La migliroe azzurra è Sordello, quinta con 483 punti. Nella categoria juniores Ghiddi difende il primato fra le donne con 647 punti dagli attacchi delle kazake Mariya Gerachshenko (497 punti) e Yelizaveta Tolmachyova (463).