Il 3 agosto la quinta edizione del «Vertical Tovel»
A chi pratica la corsa in montagna capita spesso di allenarsi o gareggiare in luoghi di grande impatto scenografico, ambienti naturali che sanno ripagare la fatica che questa disciplina richiede. Su questo fronte poche competizioni possono duellare con il Vertical Tovel, che porta i concorrenti a sfidarsi su un percorso lungo 4,3 chilometri, con 1.100 metri di dislivello, allestito fra la località Glare e una terrazza naturale adagiata ai piedi di Cima Om, a quota 2.075. Man mano che si sale, transitando all’interno dello stallone illuminato di Malga Tuena e attraverso i Crozi del Bigio, si apre alle proprie spalle uno degli scenari naturali più belli del Parco Naturale Adamello Brenta, dominato dal Lago di Tovel e incorniciato da cime conosciute in tutto il mondo. Un percorso collaudato che verrà riproposto ai concorrenti sabato 3 agosto. Chi vuole assicurarsi un pettorale per questa quinta edizione può farlo fin d’ora, visto che l’1 maggio aprono le iscrizioni.
La gara è stata rilanciata lo scorso anno dopo quattro di stop e ha saputo ricostruire immediatamente il proprio feeling con gli appassionati della disciplina, portando al via autentici big della specialità quali Michele Boscacci, Federico Nicolini, Alex Oberbacher, Alba De Silvestro, Corinna Ghirardi e Stephanie Jimenez e soprattutto 150 iscritti. Ad imporsi sono poi stati Oberbacher e De Silvestro, che hanno aggiunto il proprio nome ad un albo d’oro che conteneva già quelli di Davide Magnini, Manuel Da Col, David Thöni, Stephanie Jimenez e Corinna Ghirardi.
Non mancherà nemmeno quest’anno, inoltre, la gara serale da Tuenno alla croce posizionata sotto al Malghetto, chiamata «El Sbregon», che è in programma mercoledì 12 giugno, con uno sviluppo complessivo di 1,7 km con 370 metri di dislivello. Dopo la sfida ci si potrà ristorare al pasta party.
Il programma del 3 agosto prevede invece la consegna dei pettorali dalle ore 7 alle 9 presso il Bar Folk di Tuenno, dove i concorrenti potranno lasciare lo zaino che verrà portato in quota dall’organizzazione, lo start alle ore 9.30, il pranzo a Malga Tuena dalle ore 12 in poi, le premiazioni a seguire. Interessante il montepremi, che riconosce 400 euro al vincitore e alla vincitrice, 300 ai secondi, 200 ai terzi, 100 ai quarti e 50 ai quinti classificati. I primi riceveranno anche un trofeo in legno, scolpito da un artista locale, simbolo della manifestazione. In via di definizione il pacco gara, che conterrà un gadget Montura e numerosi prodotti del territorio, oltre al buono per il pranzo.
Il modulo di iscrizione si compila e si invia attraverso il sito internet della manifestazione (verticaltovel.it), la quota di 30 euro va versata entro cinque giorni dall'invio della richiesta.