Le trentine Filippi, Bosio e Pellizzari alle Paralimpiadi
Ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024, in programma dal 28 agosto all’8 settembre 2024, riunendo 4.400 tra i più importanti atleti paralimpici del mondo, ci saranno anche tre ragazze trentine. Si tratta di Giuliana Chiara Filippi, classe 2005, la più giovane atleta dell’intera delegazione azzurra alle Paralimpiadi e parteciperà alle gare di atletica leggera nella categoria T64, quindi Francesca Bosio, alla sua seconda partecipazione, con la nazionale campione d’Europa in carica nel sitting volley, squadra di cui è capitano. Sarà sicuramente protagonista poi anche Asia Pellizzari, anno 2001 nata a Riva del Garda, ma residente a Conegliano, nel tiro con l'arco.
La Filippi, avvicinatasi all’atletica pochi anni fa, ha vissuto un crescendo continuo di prestazioni. Campionessa italiana tanto nei 100 metri quanto nel salto in lungo, nel 2002 ha ottenuto il quarto posto agli europei in Finlandia, mentre lo scorso anno ai mondiali andati in scena proprio a Parigi ha ottenuto l’ottavo posto nei 100 e il nono nel lungo, prestazioni che le hanno spalancato le porte per l’appuntamento a cinque cerchi francese. Per la giovane trentina il percorso di avvicinamento è stato più che buono e quest’anno ha vinto le competizioni dei 100 e del lungo nel GP internazionale di Jesolo.
A Parigi ci sarà anche Francesca Bosio, alla sua seconda Paralimpiade, con la nazionale campione d’Europa in carica nel sitting volley, squadra di cui è capitano. A Tokyo 2020 Francesca e la nazionale italiana ha concluso al sesto posto, mentre fra i risultati da evidenziare c’è senza dubbio la vittoria ai campionati europei del 2023 di Caorle, che hanno spalancato la porta proprio per i Giochi di Parigi. Successo che va ad aggiungersi al secondo posto ottenuto sempre agli europei di Kemer in Turchia nel 2021 e l’argento a Budapest 2019.
Di nascita trentina è poi anche Asia Pellizzari, venuta alla luce a Riva del Garda il 20 ottobre 2001, ma ora residente a Conegliano dove si allena con il Gruppo sportivo Fiamme Oro. Asia gareggerà nell’arco compound nella classe W1 ed aveva già partecipato alle paralimpiadi di Tokyo 2021 arrivando ai quarti di finale. Nel suo palmares spiccano poi 3 argenti ai Mondiali 2023 nell’individuale, a squadre e nel team misto. Nella rassegna iridati di Dubai 2022 un bronzo nel misto, quindi agli europei 2 ori nel misto a Rotterdam 2023 e a Roma 2022. Poche settimane fa ha contribuito alla conquista dell’argento a squadre e altresì ai due bronzi nell’individuale e misto.
Prima di partire è arrivato anche il saluto dell’assessore provinciale Francesca Gerosa: «Auguro alle nostre tre atlete di vivere a pieno questo momento. Noi tutti saremo con il cuore a Parigi insieme a loro, e seguiremo con entusiasmo la loro avventura».