outdoor.sportrentino.it
SporTrentino.it
Skiroll

Dellagiacoma protagonista in Coppa Italia di skiroll

La due giorni di Coppa Italia di skiroll, dodicesimo atto del calendario che si concluderà a fine ottobre a Trento, è andato in scena all’insegna del fiemmese Tommaso Dellagiacoma. L’alfiere del Sottozero Nordic Team ha infatti vinto la sprint a tecnica libera del sabato a Valdobbiadene ed è giunto terzo nella distance a tecnica classica di domenica andata in scena a Polcenigo.
Per quanto riguarda i ragazzi trentini da segnalare l’ottimo secondo posto nella sprint giovani per Davide Piccinini del Made 2 Win, quindi la compagna di squadra Noemi Parisi è risultata seconda fra le aspiranti under 18 nella individuale di domenica.

Tommaso Dellagiacoma in azione (foto Flavio Becchis)
Tommaso Dellagiacoma in azione (foto Flavio Becchis)

SPRINT VINCENTE PER TOMMASO DELLAGIACOMA. Anna Maria Ghiddi e Tommaso Dellagiacoma si aggiudicano la sprint a tecnica libera della 6ª tappa della Coppa Italia NextPro di skiroll che si è svolta a Valdobbiadene. La manifestazione, organizzata dallo sci club Valdobbiadene e dal comune di Valdobbiadene, era valevole anche come 4°Trofeo memorial Pietro de Broi ed Evio Tiozzo. Tommaso Dellagiacoma (Sottozero Nordic Team) ha dominato la giornata sin dalle qualifiche del primo pomeriggio: l'atleta trentino si è da subito messo al comando imponendosi su Riccardo Lorenzo Masiero e Riccardo Munari, entrambi portacolori del club organizzatore, lo sci club Valdobbiadene, che porta a casa anche il 4° e 5° posto grazie alle prestazioni di Jacopo Giadina e Alessandro Corradi.
Anna Maria Ghiddi, al femminile, non ha rivali: l'atleta dello sci club Olimpic Lama fa sua sia la categoria senior che giovani vincendo su Lisa Bolzan (Sc Orsago), e Maria Invernizzi (Valsassina), 2ª tra i Giovani. Ai piedi del podio e 3^ tra i Giovani, Chiara Agostinetto (Valdobbiadene) seguita da Paola Beri (Valsassina) che ha chiuso la top 5.
Nella categoria Giovani maschile, Francesco Chiaradia (Orsago) vince su Davide Piccinini (Made2Win) che aveva fatto registrare il miglior tempo nelle qualifiche. Terza piazza per Isacco Cia (Orsago).
Duello veneto nella categoria Senior dove la vittoria va a Paolo Munari (Valdobbiadene) seguito dal compagno di squadra Edi Mortagna (Valdobbiadene). Chiude il podio Alessandro Bolzan (Orsago).
La categoria Children maschile viene dominata da Dylan Andrich (Sc Val Grande Biois), seguito da Federico Sartori (Sc Ledrense Asd) e Filippo Briscoli (Made2 Win). Al femminile vince Maddalena Pavan (Valdobbiadene) davanti ad Adele Andreolli (Made2 Win) e terzo posto per Sara Proietti Cignitti (Winter Subiaco). Nella categoria pulcini femminile vittoria di Veronika Sbisà (Ss Mladina), mentre Giacomo Miaci ( Winter Subiaco) vince nella maschile.

NOEMI PARISI PROTAGONISTA FRA LE ASPIRANTI. Seconda giornata di gare valevoli per la 12sima tappa della Coppa Italia NextPro di skiroll, andata in scena a Polcenigo, in provincia di Pordenone. In programma una prova sulla distanza di 5,8 km che ha visto il successo nella categoria seniores femminile di Vanessa Cagnati (Fiamme Gialle) in 26'29"2 davanti a Ilenia Casali (Edelweiss) e a Lisa Bolzan ((Orsago), staccate di 48"1 e 1'03"6. Fra gli uomini Riccardo Lorenzo Masiero ha dominato la scena davanti a Davide Battagini e Tommaso Dellagiacoma.
Nella categoria under 18 (aspiranti) Vanessa Cagnati ha battuto Noemi Parisi e Caterina Milani, in campo maschile Edoardo trombetta si è messo alle spalle Dante Barp e Filippo Segala. Fra gli under 16 (allievi) la vittoria in campo femminile è andata a Beatrice Lissoni davanti a Allegra Campana e Giulia Semproni, fra gli uomini Federico Sartori ha battuto Thomas Gaole e Marco Pezzo, fra gli under 14 (ragazzi) si sono imposti Lorenzo Briscoli su Marco Combi e Samuele Vena in campo maschile, fra le donne Adele Andreolli ha preceduto Sara Proietti Cignitti e Chiara Manea. Negli under 12 (cuccioli) Sara Di Fusco ha battuto di un nulla Maia Festi, terza Ester Facchetti, mentre la gara maschile ha registrato il dominio di Matti Combi su Giacomo Miaci e Lorenzo Lollobattista.
Infine fra gli under 10 (baby) Giada Faraon si è messa alle spalle Noemi Mecci e Veronica Bolzan da una parte, dall’altra Elia Rainer è giunto al traguardo davanti ad alessandro Armellin e Geremia Gaiotto.
Per quanto riguarda gli altri risultati della distance da segnalare il sesto posto assoluto di Noemi Parisi, il quarto posto nella stessa gara per Davide Piccinini fra gli aspiranti, il 10° per Simone Facchinelli.
Nella categorie giovanili straordinaria vittoria poi per Federico Sartori del Ledrense nella 5,8 km in tecnica classica allievi, quindi il quinto di Filippo Briscoli del Made 2 Win nella stessa gara. Vittoria trentina anche in campo femminile allieve per merito di Beatrice Lissoni del Made 2 Win, così come per il fratello Lorenzo Briscoli nella under 14 ragazzi e per Adele Andreolli fra le pari età, dove Martina Facchinelli ha terminato al nono posto e Rebecca Paoli al dodicesimo. Un podio trentino è poi arrivato anche nella categoria cuccioli, grazie a Maia Festi, seconda per un’inezia: 50 centesimi.

Le classifiche della distance

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,453 sec.