outdoor.sportrentino.it
SporTrentino.it
Sci alpino

Mobiglia sul podio nel Gran Premio Italia sull'Aloch

È ufficialmente scattata la stagione dello sci in Trentino con il primo slalom speciale Fis Junior andato in scena sulla pista Aloch di San Giovanni di Fassa, valido come prova d’apertura dell’edizione 2024/25 del Gran Premio Italia Dicoflor, il circuito istituzionale Fisi che forma le graduatorie per accedere in nazionale. In palio il Memorial Paolo Lorenz.

Il podio del Memorial Paolo Lorenz sull'Aloch
Il podio del Memorial Paolo Lorenz sull'Aloch

A vincere è stato l’azzurrino di Firenze, tesserato con lo Sci club Lecco, Diego Bucciardini, autore di un ottima seconda manche, con il quinto tempo, che gli ha consentito di recuperare tre posizioni, stabilendo il miglior tempo con 1’46”81, staccando di 65 centesimi Luca Ruffinoni, lecchese di Moggio tesserato con le Fiamme Gialle e capace di scalare addirittura dieci posizioni nella seconda manche e a salire sul podio, con un gap di 65 centesimi dal vincitore. Terzo assoluto il bresciano Federico Romele, in testa a metà gara e meno incisivo degli avversari nella discesa conclusiva.
Nella graduatoria del Gran Premio Italia il massimo punteggio lo ha ottenuto proprio Luca Ruffinoni, davanti a Federico Romele e al fassano Tommaso Mobiglia dell’organizzatore Ski Team Fassa che è terzo nel circuito e quinto assoluto con una bella rimonta nella seconda manche. Dietro di lui il compagno di squadra del Comitato Trentino Tommaso Speri (Fiamme Oro) a 1”11 e quarto nel Gp.
Da segnalare poi il 18° posto di Pietro Angelo Chincarini, il19esimo posto di Edoardo Baldo e il 29° di Luca Loranzi.
Miglior aspirante di giornata è stato il giapponese Dan Irakashi, tredicesimo a 2"59 ma sul podio del Gran Premio Italia Dicoflor di categoria salgono Alex Silbernagl (Seiser Alm Ski Team, 20esimo), Lorenzo Cuzzupe (Equipe Pragelato, 23esimo), e Raphael Dichristin (Übertsch-Unterland, ventisettesimo).
Venerdì 6 dicembre è in programma un secondo slalom sulla medesima pista con analoga organizzazione da parte dello Ski Team Fassa.

La classifica

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,516 sec.