Sull'Aloch trionfa Franzelin, ma Mobiglia è settimo
Seconda gara e altro evento di alto livello sulla pista Aloch di San Giovanni di Fassa, tracciato inserito nel progetto «Piste Azzurre» di Fis, ma pure training center di tante nazionali straniere.
Al termine delle due manche su una delle palestre di sci più conosciute al mondo a trionfare è stato l’altoatesino di Montagna che difende i colori del Cs Carabinieri Jakob Franzelin, capace di staccare il miglior tempo assoluto nello slalom speciale organizzato dal collaudato Ski Team Fassa che ha completato la due giorni intitolata al compianto sciatore Paolo Lorenz.
La gara, anche in questa occasione aveva validità come tappa del circuito Gran Premio Italia Dicoflor, sia per le categorie junior sia aspiranti che ha come specificità quella di formare la graduatoria utile per formare poi gli ingressi in nazionale per la stagione successiva.
Il diciannovenne Franzelin si è imposto con il tempo di 1’43”23 superando nella seconda manche Luca Bianchi, ventenne dell’Sc Lecco che si trovava al comando a metà gara davanti allo stesso Franzelin, salvo poi cedere spazio nella discesa decisiva per soli sei centesimi di secondo. A completare il podio della gara e del Grand Prix Italia Dicoflor ecco il terzo posto di Federico Romele (Carabinieri), staccato di 0”53 dal compagno di club.
In chiave trentina altra buona prova in chiave risultato finale, maturità e costanza nel gesto tecnico, da parte di Tommaso Mobiglia dello Ski Team Fassa, che ha ottenuto il settimo posto finale, con un gap di 1”34 dal vincitore. Partito col pettorale 32 Tommy si era piazzato al 19° posto a metà gara, recuperando altre 12 posizioni nella seconda run, su una pista che conosce a menadito, grazie al secondo miglior tempo di manche.
Il moenese Federico Fontana ha ottenuto il 13° posto, recuperando 7 posizioni in gara due, Pietro Angelo Chincarini ha chiuso invece in 21ª posizione, Daniele Mastrobattista è 28°, Andrea Francesco Armari 34°, Luca Zanoner 39°, Thomas Liberatore 43°.
Per quanto riguarda la categoria aspiranti, sul gradino più alto del podio di tappa del Gran Premio Italia Dicoflor sale l’altoatesino Alex Silbernagl (Seiser Alm Ski Team), undicesimo assoluto e vincitore di categoria davanti al bergamasco Andrea Canova (Radici Group, 27esimo) e al bellunese Piero Molin (Sc Cortina, 32esimo).