Marta Giaretta fa doppietta a Malga Rivetta
E’ un mix di contropendenze e cambi di direzione, dove serve avere un certo bagaglio tecnico per essere precisi e veloci. E’ questa la caratteristica della pista Rivetta in quel di Lavarone, che ogni anno ospita un interessante numero di gare e che nell’ultimo fine settimana è stata teatro di due giornate Fis Junior di slalom speciale inserite nel calendario del circuito Pastificio Felicetti, con in cabina di regia lo Ski Team Polisportiva Alpe Cimbra.
Un tracciato particolarmente adatto, anche il per il suo dislivello, a competizioni di slalom speciale. E così è stato, richiamando i migliori under 21 di tutto il Trentino, ma pure di altre regioni.
Tre i protagonisti della due giorni su tutti, sciatori che fra l’altro sono inseriti nelle squadre del Comitato Trentino Fisi, ovvero Marta Giaretta del Gs Fiamme Gialle che ha trionfato in entrambe le giornate, quindi Tommaso Speri delle Fiamme Oro, vincitore della sfida del sabato e secondo domenica, e il moenese Federico Fontana della Monti Pallidi trionfatore domenica e out nella prima giornata.
Partendo dalla regina della due giorni Cimbra, Marta Giaretta si è imposta con autorità in entrambe le gare. Miglior tempo assoluto, miglior atleta della categoria aspiranti under 18 e doppio successo assoluto con distacchi importanti sulle avversarie. Sabato dopo la prima manche la vicentina che corre per il Trentino aveva chiuso seconda alle spalle di Corinna Sentieri, ma nella seconda manche ha dato il tutto per tutto stabilendo il miglior tempo e precedendo in classifica l’abruzzese Alessandra Di Sabatino di oltre 2 secondi, quindi la sudafricana Lara Markthaler e la lavaronese Annachiara Marchesi. Subito dietro troviamo la rendenese Azzurra Ines Leonardi, quindi Gulia Ceresa. In chiave trentina Rachele Capretti è risultata ottava, Lucrezia Weiss dodicesima.
Nella seconda gara la Giaretta ha fatto l’en plein con il miglior tempo di manche, infliggendo 1 secondo e 36 centesimi alla sudafricana Markthler, con l’atleta di casa Annachiara Marchesi ottima terza e finalmente sul podio. Quarta poi Rachele Capretti, seguita da Azzurra Ines Leonardi, dalla fassana Nicole Mattioli e da Giuditta Pegoretti.
Due protagonisti diversi nelle gare maschili. Il roveretano Tommaso Speri primo sabato e il moenese Federico Fontana trionfatore domenica.
Proprio l’alfiere delle Fiamme Oro si è reso protagonista nella prima sfida di una seconda manche strepitosa, dove ha recuperato ben cinque posizioni, andando a vincere con autorità la gara. Argento per il finanziere di Ziano di Fiemme Sebastino Zorzi, che era in testa a metà gara e che si è dovuto arrendere per soli 7 centesimi, quindi terzo il valdostano Peter Corbellini. Seguono un filotto di sciatori trentini capitanati da Tommaso Scagnol, Tommaso Olcese e Pietro Chincarini.
Dopo essere uscito nella seconda manche di sabato il moenese Federico Fontana, già campione italiano aspiranti, è risultato assoluto protagonista nella sfida della domenica, dominata nella prima manche e gestita nella seconda. Nel computo complessivo ha staccato di 30 centesimi Tommaso Speri, autore di un’altra rimonta nella seconda manche di 4 posizioni, quindi ancora terzo il valdostano Peter Corbellini.
Fuori dal podio per 4 centesimi poi Sebastiano Zorzi, secondo a metà gara, quindi sesto Giacomo Nicolini, settimo Tommaso Olcese e ottavo Tommaso Battistoni.
Nella graduatoria aspiranti doppia vittoria per Marta Giaretta e doppio podio per Annachiara Marchesi, mentre al maschile sabato sono saliti sul podio Luca Loranzi, Thomas Liberatore e Lorenzo Longo.