Salvadori e Zorzi a medaglia ai tricolori individuali
Cielo sereno, piste splendide, neve particolarmente veloce e organizzazione perfetta da parte dell’Unione Sportiva Cornacci hanno consentito lo svolgimento di un’edizione dei campionati italiani di sci di fondo davvero da incorniciare. Sulle piste fiemmesi di Lago di Tesero, che il prossimo anno ospiteranno le Olimpiadi, dopo le sfide tricolori sprint di sabato, domenica sono stati assegnati i titoli italiani individuali sulla distanza dei 10 km a skating, dove hanno primeggiato gli atleti più in forma in questo momento della stagione.
Medaglie d’oro dunque conquistate con determinazione da parte del sappadino Davide Graz e della laziale di Subiaco Maria Gismondi fra i senior e anche under 23, del cuneese di Roccavione Davide Ghio fra gli under 23, del bergamasco di Clusone Davide Negroni e della torinese di Pragelato Beatrice Laurent fra gli under 20, del sondrino di Valdisotto Daniel Pedranzini e della bellunese di Falcade Vanessa Cagnati fra gli under 18.
E' stata una domenica soddisfacente anche per i colori del Comitato Trentino coordinata da Claudio Zanetel, visto che ha ottenuto ben 4 medaglie, delle quali 2 dalla squadra giovanile. Nella under 18 maschile Francesco Romagna dell’Us Primiero si è messo al collo la medaglia di bronzo, imitato dal predazzano che difende i colori delle Fiamme Oro Luca Ferrari nella under 20. Argento poi per il primierotto Giandomenico Salvadori fra i senior e altro secondo posto per il fiemmese di Cavalese Andrea Zorzi fra gli under 23.
Analizzando i podi di giornata, che ha visto col pettorale anche atleti di squadre nazionali stranieri che hanno deciso di gareggiare vista la validità internazionale della competizione, Davide Graz ha dimostrato di avere un passo superiore a tutti gli avversari, precedendo di 21 secondi il primierotto Giandomenico Salvadori, quindi di 34 secondi Luca Del Fabbro. Seguono in classifica Dietmar Noeckler, Francesco De Fabiani e Mikael Abram. In chiave trentina Alessandro Chiocchetti è decimo, Simone Mocellini undicesimo.
Nella sfida solitaria contro il cronometro Maria Gismondi ha chiuso la prova con il tempo di 18’05”, superando per soli 3 centesimi Martina Di Centa, quindi terza è Veronica Silvestri, con Nadine Laurent quarta e la roveretana Maria Eugenia Boccardi sesta. Da segnalare poi il 12° posto di Stefania Corradini.
Passando alle sfide giovanili Davide Negroni ha dimostrato di trovarsi a proprio agio sulle piste fiemmesi, chiudendo con il tempo di 15’40” nella under20, e precedendo di 20” Federico Pozzi e di 32 secondi l’atleta di casa Luca Ferrari, che si è così messo al collo la medaglia di bronzo. Nicola Romagna è poi decimo, Andrea Goss dodicesimo e Pietro Corradini tredicesimo. Fra le parietà ha primeggiato la piemontese Beatrice Laurent con il tempo di 28’18”4, capace di infliggere ben 1’14” Marit Folie e di oltre 2 minuti l’ungherese Lara Vanda Laczko, quindi quinta assoluta è Martina Bonacorsi, sesta la primierotta Anna Valeria Canteri e settima la fiemmese Arianna Broch.
Scendendo fra gli under 18 è giunta l’affermazione del sondrino Daniel Pedranzini con l’eccellente tempo di 23’34”, di 1’33” miglior rispetto a quello di Mattia Marinoni, che a sua volta ha avuto la meglio per un solo secondo sul primierotto Francesco Romagna. Nove invece i secondi che hanno separato dal podio il rendenese delle Fiamme Oro Thomas Maestri, ottimo quarto. Emanuele Franzoni è poi ottavo.
In campo femminile grande prestazione per la falcadina Vanessa Cagnati, che ha concluso i 10 km con il tempo di 29’39”. Argento a 36 secondi dalla trionfatrice di giornata per Marta Bellotti e terza, a 44 secondi, Emma Schwitzer. Altro quarto posto per i colori trentini con la portacolori delle Fiamme Oro Alice Leoni di Dro, bruciata per un solo secondo. Altra buona prestazione poi per la predazzana Clara Facchini, sesta assoluta, quindi undicesima Gaia Leoni.
I podi della categoria under 23 hanno visto la medaglia d’oro di Davide Ghio, l’argento di Andrea Zorzi e il bronzo di Giacomo Petrini, quindi al femminile vittoria per Maria Gismondi, secondo posto per Veronica Silvestri, terzo posto per Nadine Laurent.