Deromedis e gli azzurri testano la pista della Val di Fassa
Il Park Costabella della Val di Fassa, sede di allenamento ufficiale della nazionale italiana di ski cross, è quasi completato con le nuove strutture che sabato 8 e domenica 8 febbraio ospiteranno la Coppa del Mondo, anticipata giovedì 6 e venerdì 7 dalle due sessioni di qualifiche.
Si tratta di una pista completamente nuova che è in fase di ultimazione e che si sviluppa nella Ski Area San Pellegrino, sede nelle ultime stagioni di tappe fisse di Coppa Europa. In cabina di regia la Val di Fassa Grandi Eventi, assieme all’Us Monti Pallidi e gli altri due sci club Ski Team Fassa e Fassactive. Per quanto riguarda invece il tracciato di gara i tecnici della società Catinaccio Impianti a Fune, assieme al builder Tobia Silvestri, al responsabile di percorso Dario Dellantonio e al direttore di gara Andreas Krautgasser, che sarà affiancato da Mattia Giongo, hanno già praticamente allestito il campo gara, inedito con interessanti novità.
E chi se non la squadra nazionale italiana la più indicata per effettuare i primi test? Nelle giornate di venerdì 24 e sabato 25 gennaio si alleneranno sul Park Costabella il campione del mondo in carica Simone Deromedis, reduce da un eccellente secondo posto pochi giorni fa in Coppa del Modo a Reiterlam, assieme ai compagni Dominik Zuech, Edoardo Zorzi, Yanick Gunsch, Davide Cazzaniga, Federico Tomasoni e Jole Galli. Atleti che sono seguiti dal direttore tecnico Bartolomeo Pala e dallo staff composto da Siegmar Klotz, Jcopo Bardini, Kevin Marchetto, Alessandro Elso e Bianca Parise.
Un test importante per il team Italia che prima dell’atteso appuntamento della Val di Fassa sarà impegnato nel quinto appuntamento di Coppa del Mondo, in programma dal 30 gennaio al 2 febbraio a Veysonnaz, in Svizzera, con Deromedis secondo nella classifica generale.