La prima volta della gara Ski Style sul Monte Bondone
Il cronometro? Non pervenuto. La tuta da gara? A casa nell’armadio. Doppio paio di sci? Inutili. La classifica? A punti a seguito di un giudizio sull’esecuzione e non a tempo.
Sono le prime tre caratteristiche che non sono passate inosservate a chi ha assistito alla prima assoluta della nuova gara denominata Ski Style per le categorie baby e cuccioli del Circuito Dao Conad e andata in scena sulla pista Lavaman sul Monte Bondone. Una competizione organizzata dallo Sci club Città di Trento, con in palio il Trofeo Itas.
Spieghiamoci meglio. Dallo scorso anno la direzione agonistica della Federazione Italiana Sport Invernali, su input dell’ex atleta Matteo Marsaglia, ha introdotto in calendario una serie di nuove discipline per i più piccolini con l’obiettivo di ridurre l’esasperazione all’attività agonistica, che troppo spesso crea aspettative esagerate a genitori, allenatori e a cascata ai piccoli sciatori.
L’obiettivo per una volta non è arrivare più veloce al traguardo, ma interpretare nel modo più elegante possibile il gesto tecnico della sciata, in una prima manche fra porte da slalom gigante e in una seconda frazione affrontando il pendio in campo libero.
Risultato? Il clima disteso, la ricerca dell’eleganza e tanti applausi per tutti anche se il meteo non è stato certo clemente con la neve che ha accompagnato le sfide di questi ragazzini.
La classifica però non è mancata, grazie alla presenza di 5 giudici, allenatori di sci club, che hanno assegnato dei punteggi sia per la prima manche fra le porte da slalom gigante, sia nella seconda discesa che prevedeva la realizzazione di figure ad archi seguendo dei criteri di valutazione. Somma dei due punteggi e calcolo di una media che ha decretato la classifica.
Ed eccoci ora a snocciolare i nomi dei primi classificati. Partendo dalle baby troviamo Benedetta Fraccaroli del Falconeri al comando, seguita da Carola Andrighettoni del Città di Rovereto, Costanza Comin Chiaramonti del Falconeri, Letizia Valle dell’Alpe Cimbra pari merito con la compagna di squadra Eleonora Palmerini, quindi Anna Cattoni, Nora Miorandi, Angela Zendri, Anna Negrini e Diletta Carcano.
Fra i pari età il re dello stile è Giovanni Lucchetta dell’Agonistica Trentina, davanti ia Lorenzo Vasapolli del Falconeri e Filippo Vanin Vicario, che ha chiuso con gli stessi punti di Pietro Scarpa, Federico Ceccon e Valentino Chincarini. Seguono poi Davide e Luca Veronesi, quindi Manuel Andreolli.
La cucciola più elegante è stata Olivia Fedrizzi dell’Alpe Cimbra, davanti alla coppia Anna Prando e Lorenzo Miorandi, quindi Paola Cipriani, Matilde Pizzo, Ilaria Nolo, Jole Residori, Tosca Gasperetti, Marianna Zendri, Lidia Fraccaroli e Benedetta Zuani.
E fra i cuccioli ha primeggiato il figlio d’arte Mattia Bertoncello, davanti ad Emilio Fait, Matteo Adrian Moro assieme a Martino Sola, quindi Tommaso Sartori, Nicola Masutti, Mattia Nichelatti, e ottavi ex aequo Tommaso De Vittorio, Alessio Garbin e Thomas Chirico.
E fra le società la Polisportiva Alpe Cimbra ha avuto la meglio su Falconeri Ski team e Città di Rovereto.