outdoor.sportrentino.it
SporTrentino.it
Salto e combinata

Dellasega vince il titolo juniores, bene Bresadola

Roberto Dellasega
Roberto Dellasega

Sebastian Colloredo, friulano di Gemona, si riconferma il miglior saltatore d’Italia. Anche ieri sera dal trampolino Hs 106 di Predazzo, davanti ad un folto quanto inaspettato pubblico, ha stabilito il miglior punteggio assoluto fregiandosi dell’ennesimo titolo tricolore nel salto speciale. Ma la medaglia d’oro di ieri non va nel suo personale palmares dell’anno 2008, bensì della stagione precedente perché la gara organizzata ieri dall’Unione sportiva Dolomitica aveva il compito di recuperare i campionati italiani della stagione 2007/2008 che erano stati rinviati a causa del maltempo, mentre i tricolori 2008 si assegneranno il 25 e 26 ottobre, sempre a Predazzo con la stessa organizzazione. Se Colloredo è campione italiano assoluto, ieri sera hanno festeggiato anche il predazzano Roberto Dellasega, che ha vinto il titolo juniores e la gardenese Elena Runggaldier, campionessa italiana femminile.
Colloredo, anche in questa occasione, ha dominato la scena senza troppe difficoltà, e lo confermano i 283 punti finali, realizzando anche il salto più lungo sulla distanza dei 104,5 metri. Medaglia d’argento per il solandro Davide Bresadola, come dieci giorni fa a Pragelato, grazie ai 255 punti totali, ottenuti dopo due salti di 98 e 96,5 metri, mentre in terza posizione ha concluso Alessandro Pittin dello Sci club Aldo Moro.
Sia Pittin che Bresadola nella gara juniores, che si è disputata due ore prima, si sono però dovuti arrendere al predazzano Roberto Dellasega in particolare stato di grazia. Roberto, alfiere della Dolomitica, ha collezionato 248,5 punti, precedendo Pittin con 247 e un Bresadola ancora in fase di riscaldamento con 243,5 punti. E’ stata particolarmente equilibrata la gara juniores e lo conferma il risultato dopo la prima sessione di salti, che ha visto i tre protagonisti concludere con l’identico punteggio di 125,5 punti. Nel secondo salto la svolta, con Dellasega capace di centrare un salto più in là dei 94 metri, che gli ha permesso di fregiarsi del titolo italiano, seguito appunto da Pittin con un salto di 93,5 metri e da Bresadola che si è fermato ai 93 metri. Per quanto riguarda gli altri trentini Diego Dellasega è giunto nono, il neo campione italiano aspiranti Roberto Tomio quindicesimo, Daniele Varesco sedicesimo, Daniele Dallabona diciassettesimo, Paolo Corradini diciannovesimo ed Alessandro Vinante ventunesimo. Giovani promesse che si sono ben comportante anche nella successiva gara assoluta: Roberto Dellasega settimo, Diego Dellasega dodicesimo, Roberto Tomio ventunesimo.
Assegnato anche il titolo femminile 2007/2008 di salto speciale con la gardenese Elena Runggaldier, che si è presa il lusso di battere la campionessa in carica Lisa Demetz, precedendola in entrambi i salti e totalizzando un punteggio totale di 250,5 punti, grazie a due salti di 95,5 e 96 metri, con i 250 della Demetz e i 225 di Evelyn Insam.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,172 sec.