outdoor.sportrentino.it
SporTrentino.it
Atletica

Riccardi e Valduga d'argento agli Assoluti indoor di Ancona

Doppio argento per i colori trentini nella prima giornata dei campionati italiani assoluti di Ancona, dove Giulia Riccardi è seconda alla sola Iapichino nel lungo, emulata da Simone Valduga nei 1500 metri, mentre Aldo Andrei è da record ma quarto nella marcia.

Simone Valduga guida il gruppo nei 1500 (foto Grana/Fidal)
Simone Valduga guida il gruppo nei 1500 (foto Grana/Fidal)

Due argenti che valgono tantissimo per l'atletica trentina: Giulia Riccardi in pedana si è lasciata ispirare da Larissa Iapichino per aggiungere altri 8 centimetri al proprio primato personale e volare a 6,35, nella scia della campionessa fiorentina (6,69 per Iapichino) e mettersi al collo la quarta medaglia tricolore di questo eccellente febbraio dopo i due ori under 23 (lungo e pentathlon) ed il bronzo assoluto nelle prove multiple. A completare il podio anconetano è stata quindi Elisa Naldi con 6,29.

Giulia Riccardi in volo (foto Grana/Fidal)
Giulia Riccardi in volo (foto Grana/Fidal)

In chiusura di prima giornata, ecco Valduga: i 1500 metri di Federico Riva (3'54"37) vedono il lagarino duellare fino ai metri finali per strappare l'argento a Joao Bussotti Neves con un 3'55"04 che permette all'aviere di precedere il più esperto portacolori dell'Esercito di soli cinque centesimi di secondo e tornare così sul podio tricolore dopo il trionfo da under 23 di inizio mese.
Ritorno sul podio che è invece sfuggito di poco ad Aldo Andrei, quarto nella gara da record di Fortunato (17'55"65) che si lascia alle spalle Gianluca Picchiottino (18'50"11), Riccardo Orsoni (18'56"55) ed il marciatore trentino che per l'occasione scende a sua volta a 19'16"13, migliorando sensibilmente il proprio primato personale in sala.
La rassegna prosegue oggi ed in chiave trentina sarà da tenere d'occhio la pedana dell'alto con Asia Tavernini (Fiamme Oro) e Pamela Croce (Us Quercia Dao Conad), oltre ai 3000 metri di Valeria Minati (Us Quercia Dao Conad), Pietro Pellegrini (Atletica Valle di Cembra) e Giovanni Gatto (US Quercia Dao Conad) e la velocità di Lorenzo Ianes (Athletic Club 96 Alperia) e Francesco ZAtelli (Atletica Trento).

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,562 sec.